Che cosa si intende con visione offuscata?
Si ha visione offuscata quando non si è in grado di vedere le immagini con nitidezza e quando non si riescono a distinguere i dettagli più piccoli e sottili.
La visione offuscata può riguardare uno o tutti e due gli occhi e può riguardare sia gli oggetti vicini sia quelli lontani, limitando, nei casi più severi, la quotidianità di chi ne è colpito.
Quali sono le cause della visione offuscata?
La visione offuscata può essere causata da varie patologie, tra le quali ci sono: ambliopia, ansia, astigmatismo, botulismo, cataratta, cefalea, cheratocono, degenerazione maculare, diabete, distacco della retina, emicrania, glaucoma, ipermetropia, miopia, presbiopia, retinite pigmentosa, retinoblastoma, retinopatia diabetica, sclerosi multipla, sifilide, strabismo, toxoplasmosi, ulcera corneale.
Quali sono i rimedi contro la visione offuscata?
Per intervenire su una visione offuscata è necessario individuare e curare la sua causa.
Se è causata da difetti di rifrazione può essere sufficiente l’utilizzo di lenti a contatto o, abbastanza di sovente, un intervento con il laser.
Visione affuscata, quando rivolgersi al proprio medico?
Quando si ha la visione offuscata è sempre bene rivolgersi al proprio medico o anche direttamente a un oculista.
Se la vista offuscata degenera nella perdita della vista o è associata a vista doppia, sensazione di pressione sugli occhi, visione di macchie scure, arrossamento agli occhi o dolore agli occhi è il caso di rivolgersi a un pronto soccorso per ricevere le cure del caso e verificare che non si sia in presenza di patologie di una certa gravità.
Aree mediche di riferimento per la visione offuscata
In Humanitas a Bergamo le aree mediche di riferimento per la visione offuscata sono l’Ambulatorio di Oculistica di Humanitas Gavazzeni e il Centro Oculistico di Humanitas Castelli.