Che cosa si intende con visione doppia?
Si ha visione doppia, o diplopia, quando osservando un oggetto lo si vede raddoppiato a causa del fatto che la proiezione dell’immagine sulla retina di un occhio non corrisponde alla proiezione sulla retina dell’altro occhio.
La diplopia binoculare in genere è provocata dallo strabismo o è associata a problemi muscolari o neurologici. Questa forma di visione doppia scompare quando si copre uno dei due occhi.
La visione doppia può invece essere monoculare, quando pur coprendo uno dei due occhi si continuano a vedere due immagini dello stesso oggetto osservato. Si tratta, in questo caso, di un problema derivante da irregolarità della superficie della cornea, o da problemi alla cornea stessa o alla retina.
Quali sono le cause della visione doppia?
Tra le patologie che possono essere alla base di visione doppia, ci sono: ambliopia, astigmatismo, botulismo, cataratta, cheratocono, distacco della retina, emicrania, ictus, ipertiroidismo, policitemia vera, retino blastoma, retinopatia diabetica, sclerosi multipla, strabismo, ulcera corneale.
Quali sono i rimedi contro la visione doppia?
Per curare la visione doppia è necessario individuarne la causa e intervenire su questa.
Tra i rimedi ci sono l’uso di lenti correttive abbinato a una terapia ortottica che, attraverso esercizi specifici, contribuisca ad alleviare la visione doppia.
Nei casi più gravi può essere necessario ricorrere a un intervento chirurgico come quello con cui viene riposizionato il bulbo oculare.
Visione doppia, quando rivolgersi al proprio medico?
Quando la visione doppia non è un evento casuale e si protrae nel tempo è consigliabile rivolgersi al proprio medico per individuarne le cause e stabilirne la cura.
Area medica di riferimento per la visione doppia
In Humanitas a Bergamo le aree mediche di riferimento per la visione doppia sono l’Ambulatorio di Oculistica di Humanitas Gavazzeni e il Centro Oculistico di Humanitas Castelli.