Di che cosa si occupa il cardiologo?
La cardiologia è la branca della medicina che si occupa dello studio del cuore e delle arterie per quanto riguarda la loro fisiologia e le loro patologie.
Il cardiologo è il medico specializzato nell’individuare, diagnosticare e trattare le patologie che interessano il cuore e le arterie.
Quali sono le patologie trattate dal cardiologo?
Molte sono le malattie trattate dal cardiologo. Tra quelle più frequentemente riscontrate ci sono:
- l’aterosclerosi
- la cardiomiopatia ischemica (infarto)
- l’angina pectoris
- lo scompenso cardiaco
- l’ipertensione
- le aritmie
- le coronaropatie
- le anomalie congenite del cuore.
Quali sono le procedure più utilizzate dal cardiologo?
Generalmente dopo aver eseguito un’accurata anamnesi e un esame obiettivo (osservazione diretta e completa del corpo del paziente da parte del medico mediante ispezione, palpazione, percussione, ascoltazione e ulteriori eventuali manovre fisiche), il cardiologo si concentra in particolare sull’auscultazione del cuore e provvede all’esecuzione di un elettrocardiogramma (ECG).
Può quindi stabilire che il paziente debba sottoporsi a ulteriori esami, tra cui:
- esami del sangue
- ecocolordoppler cardiaco
- ecodoppler carotideo
- test da sforzo
- ECG dinamico secondo Holter
- Holter pressorio nelle 24 ore
- Spect
- ecocardiografia
- studi elettrofisiologici.
Quando chiedere un appuntamento con il cardiologo?
È bene chiedere appuntamento con il cardiologo:
- tutte le volte che lo prescrive il proprio medico di medicina generale;
- ogni volta che si ha il sospetto di soffrire di una delle patologie elencate o si riscontra una sintomatologia che può risultare coinvolta in problematiche cardiache, come colesterolo alto e pressione alta, ma anche se si inizia improvvisamente a sentirsi affannati senza apparente motivo, se si avvertono dolori e fastidi al petto, alle spalle, al collo o alle braccia, soprattutto se non migliorano con il riposo. Anche capogiri o svenimenti, battito cardiaco irregolare o palpitazioni e pressione bassa possono indicare che è bene sottoporsi a una visita cardiologica.
- tutte le volte che, nel caso si soffra di una specifica patologia cardiaca, sia necessario monitorare la condizione in atto e valutare l’andamento delle eventuali terapie prescritte.
Visite cardiologiche cadenzate nel tempo sono consigliabili ai soggetti con predisposizione familiare a problemi cardiovascolari, in caso di diabete e ai fumatori.
Unità Operativa in cui opera il cardiologo
Per approfondimenti, vedi l’Unità Operativa di Cardiologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.