Di che cosa si occupa il nefrologo?
La nefrologia è la branca della medicina interna che si occupa di studiare la morfologia, la fisiologia e la patologia dei reni.
Il nefrologo è il medico specialista in nefrologia che si occupa di individuare, trattare e prevenire le patologie che riguardano i reni.
Provvede quindi alla diagnosi delle malattie renali e alla messa a punto di piani terapeutici adeguati; segue il paziente nel percorso terapeutico; indirizza se necessario il paziente verso strutture specializzate e, se necessario, si avvale della consultazione di altri specialisti (ad esempio diabetologo o epatologo).
Quali sono le patologie trattate più spesso dal nefrologo?
Il nefrologo si occupa delle malattie che colpiscono i reni e i vasi sanguigni a essi associati (disturbi glomerulari/vascolari) e dei disturbi che interessano i tubuli renali e i tessuti circostanti (disturbi tubulari/interstiziali), ma anche delle patologie legate al metabolismo dei minerali.
Fra le patologie trattate dal nefrologo sono incluse:
- calcoli ai reni
- insufficienza renale acuta e cronica
- ipertensione
- malattie renali croniche
- rene policistico
- malattie legate al metabolismo dei minerali.
Quali sono le procedure più utilizzate dal nefrologo?
Per accertare le cause di una patologia e porre una diagnosi e una conseguente terapia, il nefrologo dopo aver effettuato una visita completa di anamnesi (informandosi sulla storia medica e familiare del paziente) e di un esame obiettivo (osservazione diretta e completa del corpo del paziente mediante ispezione, palpazione, percussione, ascoltazione e ulteriori eventuali manovre fisiche), il nefrologo può chiedere al paziente di sottoporsi a diversi approfondimenti tra cui:
Quando chiedere un appuntamento con il nefrologo?
Solitamente si viene indirizzati al nefrologo dal proprio medico di medicina generale, che invita il paziente a farsi visitare da questo specialista sulla base di sospetti diagnostici da chiarire (ad esempio presenza di sangue nelle urine, infezioni croniche o ricorrenti delle vie urinarie).
È inoltre bene chiedere un appuntamento con il nefrologo nel caso in cui si manifestino nuovi sintomi connessi alla patologia renale di cui si soffre o nel caso in cui si stiano evidenziando problemi nella gestione della patologia stessa.
Unità Operativa in cui opera il nefrologo
Per approfondimenti sull’attività del nefrologo, vedi l’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi di Humanitas Gavazzeni Bergamo.