Che cos’è e a che cosa serve lo stent coronarico a rilascio di farmaco?
Lo stent coronarico a rilascio di farmaco è uno stent particolare che oltre a svolgere le normali attività di uno stent rilascia costantemente un farmaco di cui è ricoperto e che permette di evitare che si verifichi un nuovo restringimento (stenosi).
Come funziona lo stent coronarico a rilascio di farmaco?
Lo stent coronarico a rilascio di farmaco viene inserito con le stesse modalità di uno stent normale.
In genere si crea un accesso attraverso l’arteria femorale e da lì si introduce il catetere che ha alla sua estremità un palloncino sgonfio intorno cui è collocato lo stent, in questo caso ricoperto da un polimero che è impregnato del farmaco richiesto.
Una volta raggiunto il punto in cui si deve posizionare lo stent, si procede con il gonfiaggio del palloncino e il conseguente allargamento dello stent fino al punto in cui il flusso di sangue viene ripristinato.
A questo punto il palloncino viene sgonfiato e rimosso insieme al catetere. Lo stent, invece, rimane dove è stato posizionato e inizia a rilasciare in maniere costante il farmaco di cui è rivestito.
Tutte queste operazioni sono svolte dal chirurgo attraverso l’utilizzo dei raggi X.
Lo stent coronarico a rilascio di farmaco è pericoloso o doloroso?
L’applicazione e l’utilizzo di uno stent a rilascio di farmaco non comportanto in genere pericoli per il paziente. Si tratta di una procedure delicata ma al tempo stesso sicura, che raramente comporta complicanze.