Che cos’è e a che cosa serve lo stent prostatico?
Lo stent prostatico è uno strumento molto simile agli stent che vengono utilizzati in ambito cardiovascolare e ha la funzione di tenere “aperta” l’uretra maschile così da consentire un passaggio normale del flusso urinario.
Lo stent prostatico permanente viene dunque utilizzato in tutti quei casi in cui si è in presenza di un’ostruzione prostatica, spesso causata da un’ipertrofia prostatica benigna.
L’utilizzo dello stent prostatico può essere disposto in via temporanea nel corso di interventi chirurgici o procedure mediche che comportino una momentanea difficoltà del normale flusso urinario
Come funziona lo stent prostatico?
Lo stent prostatico ha la forma di una piccola spirale metallica e viene inserito nell’uretra maschile attraverso l’utilizzo del cistoscopio flessibile, strumento molto utilizzato in campo urologico.
All’estremità del cistoscopio viene collegato lo stent che viene fatto scorrere fino al punto desiderato. Una volta posizionato, la maglia dello stent si espande tanto da riuscire a mantenere aperta l’uretra e consentire così il normale passaggio dell’urina.
Lo stent prostatico è pericoloso o doloroso?
Il posizionamento di uno stent prostatico è una procedura sicura, non pericolosa. La presenza a lungo termine di uno stent prostatico può provocare il rischio di minzione dolorosa o insorgenza di infezioni del tratto urinario.