COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Colpo di calore


Che cos’è il colpo di calore?

Il colpo di calore è la condizione che può derivare dall’incremento anomalo e rapido della temperatura corporea, che può raggiungere e superare i 40°.

Può colpire chiunque, ma i soggetti più esposti sono i bambini piccoli, le persone con oltre 65 anni di età e quelle più fragili.

È fondamentale intervenire al più presto per evitare eventuali complicazioni a cervello, cuore, reni e muscoli. Nelle situazioni più gravi può condurre al decesso, dovuto a uno shock causato da un’improvvisa riduzione della pressione arteriosa.

Quali sono le cause del colpo di calore?

Il colpo di calore può essere causato da condizioni ambientali contraddistinte da temperature esterne particolarmente elevate e da climi molto umidi che contribuiscono a scatenare l’aumento della temperatura interna, corporea. In questo caso i più colpiti sono gli anziani, i bambini e le persone che soffrono di malattie croniche, il cui organismo non riesce a mettere in atto in modo tempestivo le azioni di sudorazione e di vasodilatazione con cui può essere disperso il calore.

Il colpo di calore può anche essere conseguenza di un esercizio fisico svolto in condizioni ambientali particolarmente calde e umide, che non consentono la dispersione del calore corporeo prodotto a causa del movimento.

Quali sono i sintomi del colpo di calore?

Il primo e principale sintomo del colpo di calore è l’innalzamento della temperatura corporea fino ai 40° e oltre. A questa condizione si possono affiancare altri sintomi come nausea, vomito, perdita della capacità di sudorazione, mal di testa, crampi o debolezza muscolare, battiti cardiaci e respirazione accelerati, stato confusionale e perdita di conoscenza.

Come si può diagnosticare il colpo di calore?

I sintomi del colpo di calore sono molto evidenti e in genere sono sufficienti per formulare una diagnosi. In situazioni più lievi possono essere prescritti un esame del sangue con cui valutare i livelli degli elettroliti e un esame delle urine per verificare lo stato di funzionalità dei reni.

Come si può intervenire sul colpo di calore?

In caso di colpo di calore prima di tutto la persona deve essere portata in un luogo riparato dal sole e ventilato e deve essere posta sdraiata con le gambe sollevate, così da favorire il circolo sanguigno verso gli organi più importanti.

Per alleviare la situazione si possono utilizzare impacchi freschi da posizionare sulla fronte, sul cavo ascellare e sulla regione inguinale oppure vaporizzare acqua sul corpo con il fine di aiutare l’organismo ad abbassare la temperatura, visto che da solo non è in grado di farlo.

Come prevenire il colpo di calore?

Qlicca qui per avere informazioni sulla prevenzione del colpo di calore.

Medici

Medici dell'Unità Operativa

Unità Operative