COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)


Che cosa sono i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)?

I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono compresi tra i disturbi del neurosviluppo. Si manifestano durante i primi anni della formazione scolastica e sono caratterizzati da difficoltà nell’apprendere le abilità scolastiche di base.

È una condizione che si traduce in un rendimento scolastico poco soddisfacente e spesso in un inserimento in classe particolarmente difficoltoso.

È noto, ad esempio, come tali difficoltà possano impattare sul piano emotivo e relazionale e precludere il successo scolastico. Risulta quindi utile e necessario formulare una diagnosi precoce e attivare un percorso di presa in carico atta a supportare e potenziare le abilità risultate carenti in contesto di valutazione.

Per giungere a una diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento è necessario che tali difficoltà siano persistenti nel tempo e soddisfino determinati criteri diagnostici.

Quali sono i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)?

Bambini e ragazzi che ricevono una diagnosi di DSA possono presentare difficoltà scolastiche di questo tipo:

  • dislessia, disturbo specifico della lettura
  • disortografia, disturbo specifico della scrittura
  • disgrafia, disturbo specifico della grafia
  • discalculia, disturbo specifico delle abilità numeriche e di calcolo.

La diagnosi di dislessia, disortografia e disgrafia avviene al termine della seconda classe della scuola primaria (scuola elementare); la diagnosi di discalculia, è possibile al termine della classe terza. Di fondamentale importanza, però, è individuare fin dai primi mesi di inserimento scolastico eventuali difficoltà emergenti al fine di attivare l’intervento di supporto più idoneo e precoce.

È comunque possibile diagnosticare la presenza di questi disturbi tardivamente (ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado o adulti). La certificazione di disturbo specifico dell’apprendimento è valida per l’intero percorso di studi del ragazzo e richiede un aggiornamento contestualmente al passaggio da un ciclo scolastico al successivo.

Unità Operative