Che cos’è la leucemia?
La leucemia è un tumore del sangue che si può presentare sotto varie forme tra cui alcune sono specifiche e più comuni nei bambini mentre altre lo sono per gli adulti.
In genere la leucemia colpisce i globuli bianchi, le cellule cui è demandato il compito di proteggerci dalle infezioni e che per farlo, in condizioni normali, si moltiplicano a seconda delle esigenze dell’organismo.
In presenza di leucemia questo non avviene in modo corretto: il midollo osseo produce quantità elevate di globuli bianchi il cui funzionamento non è corretto e che impediscono la normale crescita delle altre cellule prodotte dal midollo osseo, i globuli rossi e le piastrine.
Quali sono le cause della leucemia?
Le cause della leucemia sono per lo più sconosciute, si ritiene però che un ruolo fondamentale nella sua formazione sia sostenuto da fattori genetici e da fattori ambientali.
Si pensa, in particolare, che la leucemia si sviluppi a seguito del fatto che alcune cellule del sangue (globuli bianchi) subiscono delle mutazioni del DNA per cui crescono e si riproducono più rapidamente del normale e sopravvivono più a lungo rispetto alle altre cellule normali (globuli rossi e piastrine) prodotte dal midollo osseo. Con il trascorrere del tempo le cellule con il DNA alterato possono sopraffare quelle normali causando i segni e i sintomi proprio della leucemia.
Quali sono i sintomi della leucemia?
La leucemia è spesso asintomatica, altre volte i sintomi che la riguardano possono variare a seconda della sua forma specifica.
I sintomi più comuni sono: febbre, stanchezza, debolezza, brividi, perdita di peso, infezioni frequenti, facilità di sanguinamento ed emorragie, ingrossamento di linfonodi, fegato e milza, dolori alle ossa, sudorazione (anche notturna), formazione di piccole macchie rosso-violacee sulla pelle.
Come si diagnostica la leucemia?
La visita specialistica con cui può può essere diagnosticata una leucemia è la visita ematologica.
Area medica di riferimento per la leucemia
In Humanitas Gavazzeni di Bergamo, l’Unità di Emato-oncologia posta all’interno dell’Unità Operativa di Oncologia Medica, è in grado di effettuare in tempi brevi una diagnosi e una caratterizzazione della leucemia, proponendo quindi il percorso di cura più adeguato.