COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Lipedema


Che cos’è il lipedema?

Il lipedema è una malattia cronica e progressiva che si sviluppa quasi solo nelle donne e che si manifesta con una distribuzione sproporzionata del grasso corporeo, in particolare – ma non solo – nelle gambe, dai glutei alle caviglie, con esclusione dei piedi.

In genere le donne che soffrono di lipedema soffrono anche di sovrappeso o di obesità, per cui prevale la diagnosi di quest’ultima problematica e il lipedema tende a passare inosservato. Le due patologie devono però essere tenute distinte tra loro: l’obesità non dipende dal lipedema e il lipedema comunque può presentarsi anche in donne caratterizzate da un peso normale.

Bisogna inoltre distinguere il lipedema dal linfedema, patologia che non è dovuta a una distribuzione anomala di grasso ma deriva da un accumulo di liquidi che è dovuto a un cattivo funzionamento del sistema linfatico.

Quali sono le cause del lipedema?

Le cause del lipedema non sono del tutto note. Non sono rari i casi di familiarità e per questo si sospetta ci possano essere alla base alcuni fattori genetici. Essendo il lipedema una patologia infiammatoria del tessuto sottocutaneo (organo adiposo) sono chiamati in causa anche fattori ormonali.

La malattia tende a manifestarsi o peggiorare in momenti particolari della vita della donna, come la pubertà, la gravidanza o la menopausa, tutti momenti contraddistinti da squilibri di natura ormonale.

Quali sono i segni e i sintomi del lipedema?

Il segno più evidente della presenza di lipedema è una distribuzione non proporzionata del grasso corporeo, che si sviluppa soprattutto sugli arti inferiori: prima di tutto le gambe, a seguire cosce e fianchi.

Le parti colpite dall’aumento del tessuto sottocutaneo possono essere anche soggette a un dolore intenso perché sono sottoposte a pressione, tanto che, in alcuni casi, possono risultare dolenti anche al solo sfioramento.

Nelle stesse parti si possono sviluppare piccoli ematomi o ecchimosi dovuti talvolta a traumi minimi e inavvertiti.

Come può essere curato il lipedema?

Nella terapia del lipedema, l’utilizzo di indumenti elastocontentitivi su misura a trama piatta è in genere in grado di alleviare il dolore, sostenere i tessuti e, di conseguenza, migliorare la mobilità delle gambe.

Come prevenire e curare il lipedema?

Leggi qui come può essere ridotto il rischio di insorgenza del lipedema.