Io in Humanitas
Unità
Ortopedia ProtesicaRuolo in Ospedale
Responsabile SezioneAree mediche di interesse
Specialista di interventi di protesi all’anca – con un’esperienza di circa 3.000 primi impianti e oltre 250 interventi di revisione – ambito in cui la Chirurgia Protesica si è notevolmente evoluta, grazie alla tecnica di chirurgia mini-invasiva con accesso anteriore, che permette il raggiungimento dell’articolazione con una piccola incisione che consente di intervenire senza danneggiare muscoli e nervi delle aree soprastanti. In particolare, da oltre 10 anni esegue interventi con la tecnica “Bikini” – con più di 1.500 pazienti operati – che, eseguita in corrispondenza della piega inguinale, risulta essere quasi “invisibile” all’occhio.
Per quanto riguarda la chirurgia protesica del ginocchio ha eseguito negli ultimi anni circa 1.000 interventi di primi impianti dedicandosi in particolare ai pazienti affetti da patologie degenerative, con utilizzo di protesi tricompartimentali e, in pazienti selezionati, monocompartimentali. Negli ultimi anni si è specializzato in una tecnica che, attraverso lo studio preoperatorio del ginocchio con Risonanza Magnetica, consente di costruire una protesi ad personam e permette una forte riduzione dei tempi chirurgici e dei tempi di recupero funzionale.
In ambito di chirurgia della spalla ha esperienza di oltre 400 impianti artroprotesi di spalla sia in elezione, sia in traumatologia, con utilizzo per lo più di protesi anatomiche e protesi inverse.
In ambito di traumatologia in generale ha
conseguito il master di II livello dell’Associazione Osteosintesi, leader
mondiale del settore, ed esegue interventi di riduzione e sintesi delle
fratture di tutti i principali distretti scheletrici, con particolare
attenzione alle fratture articolari complesse, utilizzando le più moderne
tecniche di fissaggio.
Specializzazione
Ortopedia (Università degli Studi di Verona) - Medicina Legale e delle Assicurazioni (Università degli Studi di Trieste)Ulteriori informazioni di interesse
Ha partecipato in veste di uditore, relatore, moderatore segretario scientifico o presidente a decine di congressi nazionali e internazionali e come discente o relatore a decine di corsi teorici e pratici.
Negli scorsi anni ha organizzato riunioni congressuali annuali su diverse tematiche, sviluppando in particolare il tema della “Chirurgia mininvasiva dell’anca”.
È autore di vari volumi e di oltre 60 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e stranieri.
Ha partecipato alla stesura di vari articoli e pubblicazioni, tra cui l’ultima nel 2022, relativa a “La protesizzazione dell’anca negli obesi”, capitolo 18 del testo “Le protesi complesse d’anca primo impianto (Timeo Editor).
Dal 2003 è consulente tecnico d’ufficio del Tribunale di Venezia. Dallo stesso anno esegue relazioni medico-legali in ambito civile collaborando con numerosi studi legali e agenzie di infortunistica in particolare in situazioni che riguardano pazienti con esiti di patologie muscolo-scheletriche.
Dal 1989 è socio del S.I.O.T. (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia). Dal 2014 è socio delle SIdA (Società Italiana dell’Anca).