Formazione
Università
Università degli Studi di Milano-BicoccaSpecializzazione
Specializzazione in Chirurgia GeneraleUniversità
Università degli Studi di ParmaEsperienze precedenti
Penultimo Ruolo e Descrizione Attività
Titolare di borsa di studio “Young Investigator Programme - Anni 2011 e 2012 della Fondazione Umberto Veronesi per il Progresso delle Scienze, con il progetto “Radio-guided minimally invasive resection of early colon cancer”.
Durante tale periodo ha partecipato attivamente alla stesura di un protocollo di ricerca per uno studio di valutazione di fattibilità ed efficacia della localizzazione radioguidata di tumori del colon in stadio precoce, in corso di interventi di resezione colica mini-invasiva. Durante lo stesso periodo ha svolto inoltre attività clinica presso l’Unità di Chirurgia Mini-Invasiva (Direttore: Dott. Pietro Paolo Bianchi) della Divisione di Chirurgia Generale e Laparoscopica dell’Istituto Europeo di Oncologia (Milano), partecipando come operatore ad interventi di chirurgia mini-invasiva (robotica e laparoscopica).
Ha inoltre preso parte attivamente alle seguenti attività:
- Task Force Neuroendocrine Tumors;
- Incontri di Ricerca Clinico-Traslazionale dei Tumori del Tratto Gastrointestinale;
- Riunioni Multidisciplinari di Oncologia Addominale
Penultima Esperienza Lavorativa
Da Gennaio 2009 a Luglio 2012 ha svolto una fellowship della durata di 18 mesi presso il reparto di Chirurgia dell'Apparato Digerente dell'Ospedale Universitario Saint-Pièrre di Bruxelles (Chéf du Clinique: Prof. G.B. Cadière), sede della European School of Laparoscopic Surgery. Ha partecipato attivamente a tutte le attività svolte all’interno del reparto (attività di sala operatoria con partecipazione ad interventi di chirurgia addominale laparoscopica (463 interventi) ed esecuzione di interventi chirurgici come primo operatore (110 interventi); attività di reparto con gestione dei pazienti nel pre- e nel post-operatorio in stretta collaborazione con altri specialisti; attività di ricerca scientifica; attività di guardia medica-chirurgica presso il reparto di Urgenze-Pronto Soccorso). Durante tale periodo ha quindi avuto modo di approfondire in modo particolare la conoscenza delle tecniche chirurgiche mini-invasive e la loro applicazione alla chirurgia addominale e toracica.Nome ospedale / Ente
Azienda USL di Parma - Ospedale di FidenzaUltimo Ruolo e Descrizione Attività
All’interno dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell'Ospedale di Fidenza ha partecipato a tutte le attività di reparto (gestione del paziente nel pre- e post-operatorio), sala operatoria, prericovero e ambulatorio. Ha contribuito in particolare al progressivo incremento nell’utilizzo delle tecniche chirurgiche mini-invasive per il trattamento delle patologie benigne e maligne dell’apparato digerente e per la patologia della parete addominale, eseguendo più di 850 interventi come primo operatore e più di 600 come secondo operatore.
Ha partecipato assiduamente ed attivamente alle Riunioni Multidisciplinari d’Oncologia in
stretto rapporto e confronto con tutti gli Specialisti coinvolti nella presa in carico del paziente
oncologico al fine di garantire al paziente una presa in carico, una terapia ed un follow-up
corretti ed allineati alle più recenti linee-guida ed evidenze della letteratura scientifica.
Dal giugno 2018: Coordinatore del gruppo di lavoro multidisciplinare per la stesura e l'applicazione del protocollo ERAS per pazienti sottoposti ad intervento chirurgico colo-rettale nell'Azienda AUSL di Parma. Dal Gennaio 2019 responsabile del progetto di implementazione del protocollo ERAS per la Chirurgia Colo-Rettale nell'ambito del Presidio Ospedaliero Aziendale – Ausl Parma.
Ha partecipato attivamente alla stesura, revisione e monitoraggio del Protocollo Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale dei Tumori del Colon-Retto, in stretta collaborazione con tutti gli Specialisti e i Referenti coinvolti nel progetto al fine di mettere a punto uno strumento finalizzato al governo dei processi clinici ed organizzativi interni alla struttura ospedaliera.
Endoscopia Digestiva: Ha partecipato inoltre alle attività dell’unità Operativa di Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia con l’esecuzione di esami diagnostici (esofago-gastrodeuodenoscopie e colonscopie) ed operativi (polipectomie). Grazie a questa attività ha potuto acquisire e mantenere un livello elevato di conoscenze, anche nell’ambito dei percorsi diagnostici e terapeutici delle patologie dell’apparato digerente.
Nome ospedale / Ente
Istituto Europeo di OncologiaIo in Humanitas
Area Medica
Chirurgia GeneraleUnità
Chirurgia Mini-Invasiva Generale Ed OncologicaAree mediche di interesse
Chirurgia laparoscopica e mini-invasiva.
Chirurgia oncologica mini-invasiva dell'apparato gastroenterico: neoplasie di esofago, stomaco, intestino tenue e colon-retto.
Chirurgia mini-invasiva della parete addominale: ernie e laparoceli.
Chirurgia mini-invasiva delle vie biliari, fegato e pancreas: colecistectomie, pancreasectomie.
Chirurgia mini-invasiva delle patologie benigne dell'apparato gastroenterico: malattia diverticolare del colon, ernia jatale.
Chirurgia mini-invasiva endocrina (surrene) e della milza.
Chirurgia d'urgenza.
Endoscopia digestiva: gastroscopia, colonscopia, polipectomia endoscopica.
Aree di ricerca di interesse
Chirurgia guidata dalla fluorescenza.
Enhanced Recovery After Surgery (Protocolli per la rapida ripresa dopo l'intervento chirurgico).
Endoscopia digestiva operativa.
Specializzazione
Chirurgia GeneraleUlteriori informazioni di interesse
- SOCIO ORDINARIO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI CHIRURGIA (SIC)
- SOCIO ORDINARIO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI CHIRURGIA ENDOSCOPICA (SICE)
- SOCIO DELLA INTERNATIONAL SOCIETY OF FLUORESCENCE GUIDED SURGERY (ISFGS)
- SOCIO DELLA PERIOPERATIVE ITALIAN SOCIETY (POIS-ERAS ITALIAN CHAPTER)