Giovedì 26 gennaio 2017 alle ore 18 nell’Auditorium di Villa Elios presso Humanitas Gavazzeni, verrà presentato il libro redatto dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica – AIOM “Si può vincere. Storie di pazienti che hanno sconfitto il cancro”, a cura di Mauro Boldrini, Sabrina Smerrieri, Paolo Cabra.
L’ingresso è libero e aperto a tutti gli interessanti.
Il libro, che include la prefazione del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, è presentato ai cittadini e alle istituzioni in un tour nazionale di 10 tappe, l’ottava a Bergamo. Alla presentazione interverranno Giuseppe Fraizzoli, direttore generale di Humanitas Gavazzeni Bergamo, Giordano Beretta, responsabile dell’Unità Operativa di Oncologia medica di Humanitas Gavazzeni e segretario nazionale AIOM, Mauro Boldrini, autore. Porterà la sua testimonianza anche un paziente in cura presso gli oncologi e gli specialisti di Humanitas Gavazzeni, che ha vinto la sua lotta contro il tumore.
“Si può vincere” si divide in due parti: nella prima è analizzata l’evoluzione della cura dei tumori negli ultimi decenni, rispondendo a domande su come sono cambiati i trattamenti, con approfondimenti su chirurgia, chemioterapia, terapie biologiche e radioterapia. È poi descritto l’ultimo strumento utilizzato per combattere alcune neoplasie quale è l’immuno-oncologia. La seconda parte raccoglie 16 storie di pazienti colpiti dal melanoma, che grazie all’immuno-oncologia hanno sconfitto la malattia.