Tutto esaurito per la Giornata del Pavimento Pelvico organizzata per il 31 marzo 2017 in Humanitas Gavazzeni. Le prenotazioni per la partecipazione gratuita alle lezioni teorico-pratiche strutturate su 3 turni, venerdì 31 marzo dalle ore 14 alle ore 17 nell’auditorium di Villa Elios di Humanitas Gavazzeni Bergamo, della durata di 1 ora, sono andate esaurite.
Per chi si è iscritto, la parte teorica prevede un’informativa di mezz’ora sul pavimento pelvico mentre la parte pratica è strutturata in mezz’ora di esercizi a terra. Saranno a disposizione dei partecipanti tappetini e palloni.
Le persone iscritte dovranno presentarsi venerdì 31 marzo direttamente in villa Elios un quarto d’ora prima del proprio turno di lezione, con un abbigliamento comodo.
«Il pavimento pelvico è un insieme di diversi legamenti e muscoli alla base della cavità addominale/pelvica, indispensabile per il sostegno di uretra, vescica, intestino e, nella donna, dell’utero – dice la dottoressa Monica Gareggioli, ostetrica, operatrice dell’Ambulatorio Riabilitazione del pavimento pelvico di Humanitas Gavazzeni Bergamo il cui responsabile è il dottor Sergio Agradi –. Se questa parte del nostro corpo non funziona bene, nascono disturbi che possono condizionare lo stato di salute e la qualità della vita. I sintomi principali che riguardano le disfunzioni del pavimento pelvico sono: stipsi, incontinenza fecale o ai gas, incontinenza urinaria, urgenza della minzione, dolore pelvico cronico, prolasso ano-rettale, prolasso degli organi pelvici. Il parto rappresenta il primo fattore di rischio per quanto riguarda i “danni” a carico della muscolatura pelvica che, nel tempo, possono portare a incontinenza urinaria».
Intervenire preventivamente è possibile con una serie di esercizi che possono aiutare a non incorrere in problematiche con l’avanzare dell’età.
«La riabilitazione – aggiunge la dottoressa Gareggioli – è un insieme di tecniche di tipo conservativo che hanno lo scopo di attenuare o risolvere la disfunzione della muscolatura del pavimento pelvico».