Come ogni anno, anche per questo 2017 l’Organizzazione mondiale della sanità il 5 maggio promuove la Giornata mondiale del lavaggio delle mani, per ricordare l’importanza della corretta igiene delle mani, nella prevenzione delle infezioni trasmissibili in ambiente ospedaliero e di cura.
In particolare, quest’anno l’OMS punta la sua attenzione sul tema: “Combatti la resistenza agli antibiotici: è nelle tue mani” per ricordare quanto la corretta igiene delle mani sia efficace per contrastare la sempre più diffusa resistenza agli antimicrobici.
Secondo l’Oms, il lavaggio attento delle mani negli ospedali, oltre a essere un indicatore della qualità dei sistemi sanitari, è uno scudo contro la diffusione delle infezioni ospedaliere.
Per secoli il lavaggio delle mani con acqua e sapone è stato considerato solo una misura di igiene personale. La connessione con la trasmissione delle malattie è stata stabilita solo negli ultimi 200 anni.
È importante sottolineare come tutte le persone che si occupano a vario titolo di un paziente, compresi familiari e visitatori, debbano porre l’attenzione e la cura necessarie per una corretta ed efficace igiene delle mani.