Se desideri allineare i denti e migliorare l’aspetto del sorriso, devi sapere che non esiste solo l’apparecchio per i denti con fili e placche in metallo, considerato da molti antiestetico. Oggi è possibile ricorrere anche all’ortodonzia trasparente, trattamento che permette di correggere la posizione dei denti male allineati con due mascherine in resina trasparente. Questa soluzione si adatta allo stile di vita di tutti, anche alle attività spesso frenetiche degli adolescenti.
Apparecchio trasparente: come funziona il trattamento?
L’ortodonzia trasparente è un trattamento che permette di correggere difetti di disallineamento e malocclusione dentale in adulti, adolescenti e ragazzi. Per farlo si utilizzano due mascherine in resina, una per arcata dentale, che devono essere indossate per 22 ore al giorno.
Al paziente viene consegnato un set di allineatori che devono essere sostituiti in modo costante a casa, ogni 2 settimane circa. In questo modo si imprime sui denti la forza necessaria per riallineare il sorriso e riportare i denti nella giusta posizione.
Perché gli allineatori sono adatti agli adolescenti?
Gli allineatori trasparenti hanno molte caratteristiche che li rendono comodi e adatti a tutti, soprattutto agli adolescenti:
- non sono fissi: li allineatori non sono un apparecchio fisso, ma composto da due mascherine che possono essere rimosse in brevissimo tempo per mangiare e lavarsi i denti
- sono trasparenti: questa caratteristica li rende discreti e poco visibili mentre parli e sorridi. Con questo apparecchio puoi allineare i denti senza alterare l’estetica del sorriso
- sono resistenti: gli allineatori sono realizzati con un moderno materiale termoplastico pensato per renderli flessibili e resistenti. I ragazzi in questo modo non rischiamo di rompere l’apparecchio o danneggiarlo
- sono stabili: gli allineatori aderiscono perfettamente alla dentatura del paziente e il rischio di perderli, mentre si gioca o pratica uno sport, è nullo.
I dentisti ricordano che gli allineatori, per un risultato ottimale, vanno indossati per 22 ore al giorno. In caso contrario il trattamento potrebbe prolungarsi e non portare ai risultati sperati.
Contatta il centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni
Se vuoi saperne di più sull’ortodonzia trasparente per i pazienti più giovani prenota una visita di controllo presso il nostro Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni a Bergamo.
HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19 – Sabato dalle 9 alle 17.