Sono esaurite le iscrizioni per “Alimentazione, stili di vita e cancro”, l’appuntamento (conferenza e show cooking) che Humanitas Gavazzeni ha organizzato per BergamoScienza 2015, in collaborazione con Ascom, Accademia del gusto, per la giornata di sabato 17 ottobre.
Sono oltre 10 milioni le persone nel mondo a cui viene diagnosticato, ogni anno, un tumore maligno, evento molto spesso fatale che, tuttavia, si può prevenire.
È infatti scientificamente dimostrato che, eccezion fatta per i tumori legati al patrimonio genetico, una notevole percentuale di neoplasie maligne ha radici nelle abitudini alimentari e nello stile di vita scorretti (assunzione di alcool, fumo, peso corporeo, attività fisica). Queste tematiche saranno affrontate in una conferenza (auditorium Villa Elios), che sarà completata da uno show cooking nella sala mensa di Humanitas Gavazzeni sabato 17 ottobre al mattino per le scuole (ore 9 e 10.30) e al pomeriggio per il pubblico (ore 15).
Alla conferenza interverranno in qualità di relatori:
- Giordano Beretta, responsabile Unità Operativa Oncologia medica su “I tumori maligni, incidenza, cause e fattori ambientali”
- Stefania Setti, responsabile Servizio Nutrizione clinica e dietetica su “Ruolo della assunzione alimentare nella prevenzione del cancro”
- Sabrina Oggionni, Servizio Nutrizione clinica e dietetica su “La dieta personalizzata”
- Roberto Boffi, responsabile SS Fisiopatologia respiratoria all’Istituto Nazionale Tumori di Milano su “Fumo e cancro, una battaglia ancora aperta”.