Il freddo alle mani e ai piedi è uno dei disturbi più comuni della stagione invernale che può portare anche a rigidità muscolare e articolare. La sensazione di freddo ai piedi e mani può essere causata anche dai geloni.
“Si tratta di noduli che si formano sulla pelle, hanno un colore rosso-violaceo, provocano prurito e a volte sono anche dolorosi”, spiega Giovanni Esposito, responsabile della chirurgia vascolare di Humanitas Gavazzeni.
I geloni portano a screpolature sulla pelle che possono infettarsi a seguito di una reazione anomala dell’organismo a un’esposizione al freddo seguita da un passaggio repentino al caldo, provocando la fuoriuscita di sangue dalla parete dei vasi sanguigni con conseguente infiammazione della pelle dell’area esposta al cambio di temperatura.
“Quando i geloni si presentano sotto forma di ingrossamenti rosso-violacei e sono accompagnati da prurito o bruciore, possono essere curati con pomate antinfiammatorie. Utili sono anche i bagni, 3-4 volte al giorno, con acqua ossigenata o le spennellature di glicerina iodata”, afferma il dottor Esposito.