Individuare una carie, a differenza di quanto si possa pensare, può non essere del tutto facile. Infatti questa patologia, soprattutto nelle sue fasi iniziali, non presenta sintomi e si manifesta generalmente con una piccola macchia nera sul dente, spesso impercettibile a un occhio poco esperto.
Questa malattia colpisce lo smalto dentale provocandone la degradazione fino a formare delle vere e proprie cavità. Se non individuata precocemente o trascurata può addirittura coinvolgere i tessuti interni provocando un forte dolore e, nei casi più gravi, persino la perdita del dente.
Perché si forma la carie?
I motivi per cui si sviluppano le carie sono molteplici, ma i principali fattori di rischio sono:
- l’eccessivo consumo di bevande e cibi ricchi di zucchero
- una scarsa igiene orale che favorisce la proliferazione batterica
- una riduzione nella produzione di saliva, dovuto all’assunzione di certi tipi di farmaci o al tabagismo
- il disallineamento o la conformazione dei denti che non permette un’accurata igiene orale.
È possibile prevenire questa malattia effettuando quotidianamente una corretta igiene orale, utilizzando spazzolino e filo interdentale, e limitando il consumo di alimenti troppo zuccherati.
Quali sono i sintomi della carie?
Come detto, individuare una carie non è sempre facile: spesso nella fase iniziale non si hanno particolari sintomi e le macchie nere sono difficilmente visibili, soprattutto perché la maggior parte delle volte si sviluppano nella parte posteriore della dentatura.
Per questo motivo è importante effettuare visite di controllo periodiche dal dentista che, tramite un’attenta ispezione del cavo orale, ha la possibilità di intervenire tempestivamente sulla carie anche quando non si avvertono fastidi o dolori.
Si iniziano a percepire i primi segnali della patologia quando i batteri iniziano a intaccare la dentina e di solito i sintomi si manifestano tramite:
- sensibilità dentale
- mal di denti
- dolore acuto quando si mangia qualcosa di molto caldo o freddo
- fori o fosse visibili nei denti.
Contatta il centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni
Se hai una carie o vuoi effettuare una visita per prevenire questa malattia puoi contattare il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.
HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19 – Sabato dalle 9 alle 17.