“Ora che ho la stomia non potrò più andare in vacanza”. Questo è ciò che si sente spesso dire da una persona sottoposta ad intervento chirurgico che, in seguito all’operazione, necessita di una derivazione (stomia), che sia intestinale o urinaria.
Ma questa preoccupazione è reale? Avere una stomia in estate comporta per forza delle rinunce? L’abbiamo chiesto a Tomas Sirtoli, infermiere stomaterapista in Humanitas Gavazzeni.
Se si è portatori di stomia è possibile affrontare l’estate senza pensieri?
“Sì, assolutamente e la preoccupazione che questo non sia possibile, non è reale. Anzi, in condizioni di benessere, tornare alle proprie abitudini e prendersi del tempo per sé stessi può aiutare a superare il percorso difficile appena affrontato. Ovviamente andare in vacanza, sì, ma con alcuni accorgimenti e raccomandazioni che permettano di godersi appieno il meritato riposo”.
Quali accorgimenti?
“Innanzitutto bisogna organizzarsi bene, stilando una lista del materiale da portare per la gestione della sacca allestendo una borsa dedicata. Il consiglio è anche quello di portare con sé in vacanza un numeroso quantitativo di materiale solitamente utilizzato durante la normale sostituzioni, così da non avere il timore di rimanerne sprovvisti. Inoltre, buona prassi è quella di informarsi sugli ospedali o centri per stomizzati in prossimità della località di villeggiatura. Se si pianifica un viaggio lungo, è meglio programmare alcune soste per gestire la stomia”.
Si possono fare viaggi aerei?
“Dopo circa 4-6 settimane dall’intervento, generalmente si possono affrontare viaggi in aereo senza problemi. Meglio scegliere un posto lato corridoio e in prossimità del bagno, nel caso ci fosse la necessità di controllare o svuotare spesso la sacca. Consiglio di prestare cura all’alimentazione prima del volo, cercando di evitare bevande gassate e cibi responsabili della formazioni di gas”.
Ci sono regole riguardo all’esposizione solare?
“Durante l’esposizione al sole è importante che le cicatrici dell’operazione vengano coperte, soprattutto se recenti, con crema solare ad alta protezione. Inoltre, bisogna sempre idratarsi bene e ricordarsi di conservare i presidi non utilizzati in luoghi riparati e freschi, portando sempre con sé alcuni cambi di scorta”.
E per il bagno in mare?
“Tutti i presidi per stomia sono impermeabili, permettono quindi di immergersi in acqua per diverso tempo, fino ai 15 – 30 minuti, senza il timore di distacco. Attenzione, però, come indicato e sicuramente spiegato dagli specialisti che seguono il paziente portatore di stomia, il filtro della sacca va coperto con gli appositi bollini per evitare infiltrazioni prima di immergersi. Dopo il bagno, che sia in mare o piscina, bisogna lasciar asciugare la sacca eventualmente tamponando delicatamente con una salvietta. Per quanto riguarda il costume da bagno, ci sono diversi negozi on line che vendono indumenti specifici per i portatori di stomia con fantasie che ‘camuffano’ il sacchetto, spesso motivo di vergogna in spiaggia, e fascia protettiva”.
L’attività fisica è indicata?
“Il movimento è sempre consigliato, sia per la ripresa del tono muscolare che per la motilità intestinale; è consigliato anche indossare indumenti che facilitino la traspirazione e mantengano bene in sede la sacca da stomia. Per sentirsi più sicuri, il consiglio è quello di cambiare la sacca prima e dopo un’attività sportiva intensa. Ricordiamoci anche di compensare sempre la perdita di liquidi durante la sudorazione, soprattutto per i portatori di ileostomia”.
Testo tratto dall’articolo pubblicato da Eco di Bergamo dal titolo “Stomia, nessun problema. In vacanza senza pensieri” a cura di Tomas Sirtoli e dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bergamo del 9 luglio 2023
Nurse on social – I consigli “social” su come gestire le stomie
Nurse on social è la rubrica web e social che raccoglie in forma di videopillole i principali consigli di salute e gesti di cura raccontati da infermieri e infermiere di tutti gli ospedali Humanitas e della rete di centri medici Humanitas Medical Care.
Clicca qui per vedere il video su come gestire una stomia e i consigli a cura di Tomas Sirtoli.