COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Confermati i 2 bollini rosa a Humanitas Gavazzeni, ospedale a misura di donna

Anche quest’anno Humanitas Gavazzeni si è aggiudicata i “Bollini Rosa”, i riconoscimenti attribuiti da O.N.Da, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, agli ospedali attenti all’utenza femminile.

Gli ospedali premiati su tutto il territorio nazionale sono 249: 82 con tre bollini, 127 con due bollini e 40 con un bollino. Due i bollini attributi a Humanitas Gavazzeni, in quanto struttura ospedaliera che offre specialità cliniche dedicate alle principali patologie femminili e servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie delle donne.

La cerimonia per l’assegnazione dei Bollini Rosa, dalla validità biennale (2016-2017), si è svolta questa mattina a Roma, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

«Con 249 ospedali premiati con i Bollini Rosa, di cui quasi 50 nuovi e un notevole incremento della presenza di strutture anche nelle regioni dell’Italia meridionale, possiamo dire di essere soddisfatti, in quanto si è allargata e potenziata l’offerta territoriale di servizi rivolti alle donne, recependo quanto indicato nel primo punto del “Manifesto sulla salute della donna” presentato a EXPO 2015 – sostiene Francesca Merzagora, presidente di Onda –. La partecipazione di questi ospedali, che mettono a disposizione prestazioni cliniche e diagnostiche gratuite in occasione di giornate dedicate a talune patologie femminili, è un segno tangibile di interesse per la salute della donna, che siamo certi si rinnoverà anche per il prossimo biennio. Questa nuova edizione del Bando “Bollini Rosa’”conferma l’impegno di Onda nel promuovere un approccio “di genere” nell’offerta dei servizi socio-sanitari, imprescindibile per poter garantire una corretta presa in carico della paziente in tutte le fasi della vita femminile».

Per quanto riguarda Humanitas Gavazzeni, diverse sono le qualifiche “rosa” che gli hanno valso la conferma dei due bollini. Segnaliamo, all’interno dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale, la chirurgia della patologia benigna e maligna della mammella con la chirurgia plastica ricostruttiva, la chirurgia dell’obesità, il rafforzamento delle modalità di cura e trattamento di patologie neoplastiche tumorali (mammella, neoplasie toraciche, urologiche, gastrointestinali, uro-genitale e tumori rari).

Ovviamente centrale l’Unità di Senologia che offre ogni possibilità di trattamento clinico-chirurgico alla paziente affetta da neoplasia mammaria, e l’importante azione di promozione alla salute dell’ospedale portata avanti attraverso le campagne di prevenzione effettuate in collaborazione con l’Asl (screening del carcinoma mammario in donne tra i 50 e i 69 anni) e Lilt come la Campagna Nastro Rosa (visite specialistiche gratuite).

Rilevante inoltre l’Unità di Neurologia con il Centro Cefalee, riferimento lombardo della Società Italia per lo Studio delle Cefalee – Sisc, con particolare attenzione al mal di testa femminile a cui è dedicato un ambulatorio. L’attenzione al femminile è parte inoltre del “lavoro” dell’Endrocrinologia, nella patologia tiroidea per la quale Humanitas Gavazzeni ha attivato un Ambulatorio dedicato e nell’osteoporosi (oggetto anche di campagne di informazione), della Diabetologia che pone un’attenzione particolare al rapporto tra diabete e gravidanza, della Reumatologia, dell’area Cardiocircolatoria e, ovviamente, della Ginecologia.