La popolazione non solo invecchia ma può anche andare incontro a un declino delle funzioni cognitive. Secondo un recente studio pubblicato su The Lancet, infatti, si stima che entro il 2050 le persone colpite da questo decadimento saranno addirittura 131 milioni.
Prevenire i processi che contribuiscono allo sviluppo di una forma di demenza significa “lavorare” su fattori che possano ridurre (senza però eliminare completamente) il rischio di ammalarsi o ritardino l’insorgenza. In questo senso, l’allenamento attivo della mente può mantenere vivace la riserva cognitiva e i suoi circuiti neuro-sinaptici.
Ecco i 10 consigli per prevenire il declino cognitivo a cura dei neurologi dell’Unità Operativa di Neurologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.
1. Impara una nuova lingua
Lanciati in questa nuova sfida, imparando anche solo tre parole nuove al giorno. Puoi farlo attraverso diverse modalità, dalle più comuni a quelle inusuali, come le app, impostate proprio su sistemi interattivi che stimolano il lato ludico dell’apprendimento, o i vecchi post-it da attaccare sugli oggetti di casa.
2. Ricorda quello che hai fatto una settimana prima
Prova a ricordare dove eri la settimana scorsa in questo momento. Se il ricordo non affiora, gioca a ripercorrere passo a passo la settimana, collegando eventi più o meno importanti a luoghi e orari, fino a raggiungere quel momento specifico.
3. Memorizza qualcosa che ti piace
Memorizza una nuova canzone, una filastrocca, una poesia, il passo di un romanzo che ami… L’importante è che dia piacere sentirlo affiorare alla mente.
4. Tieni la mente allenata con i giochi e i rompicapo
Fai sudoku e parole crociate, dedicati a carte, scacchi, dama, giochi di società. Un modo divertente per mantenere attiva la mente con piccoli calcoli ed esercizi di logica.
5. Meno smartphone, più carta
Usa meno le facilitazioni del cellulare: il completamento automatico del T9, ad esempio, o l’agenda. In generale, continua la buona pratica di scrivere a mano.
6. Sperimenta nuove ricette
Sperimenta una ricetta nuova: un ingrediente dal sapore sconosciuto dà modo di provare qualcosa di diverso e quindi di catalogare un’esperienza in più, connettendola al resto del nostro vissuto.
7. Modifica i tuoi piani
Esci dalla tua “comfort zone”, ma senza stress. Viaggiando, se possibile, oppure modificando i tragitti quotidiani o gli orari fissi.
8. Leggi
Leggi, perché è un’attività in cui il processo di attenzione e di memorizzazione vanno all’unisono.
9. Parla, parla, parla…
Chiacchiera, mantieni allenato il vocabolario, socializza e coltiva le relazioni.
10. Non dimenticarti dei tuoi hobby
Continua a coltivare i tuoi interessi, che possono spaziare dal film all’arte, dal teatro alla musica, dal giardinaggio allo sport.
(articolo pubblicato il 9 maggio 2018 su www.ok-salute.it)