Sappiamo tutti quanto sia importante il sorriso, mezzo di comunicazione con il quale trasmettiamo emozioni positive a chi ci circonda. Per alcune persone, però, questo semplice gesto può diventare sinonimo di disagio quando i denti sono disallineati o posizionati irregolarmente. Spesso si pensa che per porre rimedio a questo difetto, sia necessario ricorrere al classico apparecchio con placchette e fili metallici. Oggi per riportare i denti nella corretta posizione senza alterare l’estetica del sorriso esiste un’altra soluzione: gli allineatori in resina trasparente.
Una giornata dedicata all’ortodonzia trasparente
Il 24 settembre 2022 sarà possibile conoscere meglio questa soluzione presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni a Bergamo con un Open Day dedicato interamente all’ortodonzia e agli allineatori trasparenti.
Durante la giornata sarà possibile effettuare una visita con un esperto ortodontista per valutare le caratteristiche del singolo caso. Il dentista, grazie a moderne tecnologie, rileverà le impronte dentali del paziente con uno scanner intraorale e con l’utilizzo di un avanzato software, mostrerà una simulazione digitale del sorriso a fine trattamento. Per il paziente sarà possibile capire in tempo reale quali risultati si possono ottenere con questa soluzione.
Come funziona il trattamento ortodontico
Dopo aver rilevato le impronte dentali ed elaborato un piano di cura su misura, l’ortodontista consegna al paziente un set di allineatori, da sostituire periodicamente a casa ogni 10 giorni circa. In questo modo è possibile applicare la quantità di forza necessaria per spostare i denti, riportandoli gradualmente nella corretta posizione. Per una resa ottimale, infatti, è fortemente consigliato indossare gli allineatori almeno 22 ore al giorno, togliendoli solo durante i pasti. La durata del trattamento varia, in base alla complessità del caso, da 6 a 24 mesi con visite di controllo ogni 4 o 6 settimane circa.
Questa soluzione trasparente è adatta non solo agli adulti, ma anche ad adolescenti e bambini che presentano disallineamento o malocclusione dentale. Non si tratta di un problema puramente estetico perché i denti mal posizionati possono creare nel tempo disagio e una scorretta masticazione e igiene orale. Gli accumuli di tartaro infatti sono difficili da eliminare nei punti in cui i denti sono più vicini tra loro o sovrapposti. Da qui possono insorgere numerose problematiche, la più comune delle quali è la carie.
Come partecipare all’Open day del Centro Odontoiantrico del 24 settembre
Per partecipare all’Open Day è necessario prenotare il proprio appuntamento chiamando il numero 035 42 04 900 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 19 – sabato dalle 9 alle 17). Ci troviamo in Humanitas Gavazzeni, in Via Mauro Gavazzeni, 21 – Edificio C, Piano -1.