La mancanza di un dente può avere un impatto forte sulla vita quotidiana dei pazienti. Questa situazione genera imbarazzo e insicurezza, oltre a rendere difficoltosa la masticazione di alcuni alimenti, soprattutto se duri.
Tornare alla normalità è però possibile grazie all’implantologia, un trattamento odontoiatrico finalizzato a riabilitare l’estetica del sorriso e le funzionalità masticatorie del paziente che sono state compromesse con la perdita di uno o più denti.
Implantologia dentale: come funziona il trattamento?
Prima di effettuare un intervento di implantologia, il dentista valuta lo stato di salute della bocca del paziente che ha perso uno o più denti, e l’assenza di patologie orali. Successivamente si crea un piano di cura personalizzato sulle necessità del singolo paziente e si illustrano tutti gli step che porteranno a riacquistare il proprio sorriso.
L’intervento di implantologia prevede l’inserimento di una o più viti in titanio all’interno della gengiva e dell’osso sottostante, con lo scopo di sostituire le radici dei denti mancanti. A queste viene poi fissata una protesi dentale, ovvero un dente artificiale simile nell’aspetto e identico nella funzionalità a quello naturale del paziente.
Come è fatto un impianto dentale?
L’impianto dentale è composto da una parte non visibile, la vite endossea e il moncone, e una visibile dal paziente, la protesi dentale.
Vite endossea
È una vite in titanio che viene inserita nell’osso mascellare nella posizione del dente o dei denti mancanti del paziente e funge da radice del nuovo dente artificiale.
Moncone o abutment
È l’elemento dell’impianto dentale che connette la vite endossea alla protesi dentaria.
Protesi dentaria
È il dente artificiale che sostituisce quello mancante e riproduce nella forma e nel colore la dentatura naturale del paziente. L’impianto dentale è un dente a tutti gli effetti, seppur artificiale e pertanto deve essere sottoposto a una pulizia quotidiana con spazzolino, collutorio e filo interdentale.
Vantaggi degli impianti dentali
Rispetto alle protesi mobili tradizionali, ovvero le dentiere, l’impianto dentale offre diversi vantaggi:
- è stabile e non si muove, permettendo di mangiare e parlare senza problemi
- gli impianti dentali prevengono la perdita di tessuto osseo che si può verificare quando manca un dente e la zona non viene sollecitata con la masticazione
- non irrita le gengive come una dentiera tradizionale
- la forza della masticazione è la stessa dei denti naturali
- il paziente acquisisce autostima e sicurezza.
Hai bisogno del dentista?
Affidati al Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.
HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19 – Sabato dalle 9 alle 17.