COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Denti mancanti? Scopri il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni per riabilitare il tuo sorriso

Alcuni pazienti con uno o più denti mancanti aspettano diversi anni prima di effettuare una visita dal dentista e rimandano l’intervento per lungo tempo. Il rischio, in questi casi, è di incorrere in diverse problematiche che interessano la salute della bocca, tra cui la perdita di osso, la retrazione della gengiva e le conseguenti difficoltà da parte del dentista di intervenire per ripristinare la dentatura del paziente con nuovi denti fissi e stabili.

L’equipe medica del Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni è preparata per intervenire su pazienti che hanno perso uno o più denti e presentano una mancanza parziale o totale di osso residuo a livello mandibolare o mascellare.

Grazie alla collaborazione tra diversi esperti, è possibile ripristinare il sorriso dei pazienti dal punto di vista funzionale, ma anche estetico. Ne parliamo con Mattia Pessina, medico chirurgo specialista in chirurgia maxillo-facciale, che interviene nei casi più complessi e per correggere atrofie ossee molto gravi.

Dottore, perché un paziente dovrebbe scegliere il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni?

«Il Centro Odontoiatrico è prima di tutto un’unità operativa dell’Ospedale Humanitas Gavazzeni, e come tale opera seguendo rigidi protocolli che garantiscono la sicurezza del paziente durante ogni trattamento, in particolare interventi di chirurgia orale implantologica e ricostruttiva. Grazie a queste procedure è possibile trattare anche pazienti con patologie pregresse, confrontandosi in modo diretto con specialisti di altri reparti dell’ospedale. Inoltre, il Centro vanta un’équipe sanitaria, composta da medici e odontoiatri esperti in diverse branche dell’odontoiatria».

Perché, dopo la perdita dei denti, l’osso può ritirarsi?

«Il paziente che ha perso dei denti e non li sostituisce in tempi brevi, può incorrere in quella che viene definita “atrofia ossea” ovvero la perdita di volume e qualità dell’osso nel punto in cui mancano i denti. L’atrofia ossea può rendere difficile per il dentista intervenire con la sostituzione dei denti mancanti. Il mio consiglio è sempre quello di effettuare in modo tempestivo una valutazione per capire il trattamento più adeguato al singolo caso ed evitare di aggravare lo stato di salute della propria bocca».

Come funziona la prima visita presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni per questi pazienti?

«Nel momento in cui il paziente entra in clinica può effettuare una visita con un esperto odontoiatra ed essere sottoposto a esami specifici per valutare il caso clinico e i possibili trattamenti per riabilitare il sorriso in modo completo. Successivamente, se il paziente necessita di una riabilitazione implantare estesa o presenta un quadro clinico complesso, viene effettuata una valutazione dal chirurgo maxillo-facciale».

Come si può porre rimedio all’atrofia ossea?

«Ogni caso deve essere studiato con attenzione e valutato singolarmente, considerando il quadro clinico generale e le esigenze del paziente. In generale è possibile intervenire in diversi modi in base alla tipologia di difetto da riabilitare. In alcuni casi può essere sufficiente utilizzare appositi impianti dentali, viti in titanio più corte o sottili, che vengono inseriti nella porzione di osso rimanente. Queste viti in titanio andranno a sostenere il nuovo dente o più denti, artificiali, chiamati protesi. Questo intervento, se il caso lo permette, può essere svolto anche in poche ore per riabilitare aree della bocca esteticamente importanti. Nel caso in cui fosse presente una mancanza d’osso importante può essere indicato procedere con una ricostruzione ossea. Presso il nostro Centro adottiamo, tra le altre, una tecnica che prevede l’utilizzo di griglie in titanio personalizzate sul singolo paziente e le sue caratteristiche fisiche che vanno a ristabilire il volume osseo perso. Successivamente si può valutare con il dentista il trattamento più adeguato per sostituire gli elementi dentari mancanti».

Come prenotare una visita implantologica

Per prenotare una visita implantologica presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni è possibile telefonare allo 035 42 04 900 (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 9 e sabato dalle 9 alle 17).

——

Direttore Sanitario per i Servizi Odontoiatrici dott. Marcello Ricca,  Iscr. Albo Provinciale degli Odontoiatri di Cosenza n. 1066. Polizza Assicurativa Reale Mutua, n. 2017/10/2997304. Autorizzazione all’esercizio e accreditamento per l’ambulatorio di odontoiatria decreto Regione Lombardia n. 33 del 08/01/2004.