In Italia sono circa 300mila le persone colpite da diabete di tipo 1 o diabete giovanile. La diagnosi spesso può arrivare come un macigno sulla famiglia del bambino o dell’adolescente che ne soffre.
L’associazione “NOI Insieme per i diabetici insulinodipendenti”, in collaborazione con Humanitas Gavazzeni e ASST Papa Giovanni XXIII, Lions Club Bergamo Host e Avas, ha organizzato un weekend educazionale dal titolo “Noi insieme a vele spiegate!”, in programma da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2017 a Lovere presso il Continental Hotel (viale Dante 1).
L’obiettivo è supportare le famiglie che hanno ricevuto questo tipo di diagnosi, rassicurandole e fornendo indicazioni pratiche per gestire al meglio la malattia.
Un aiuto per i genitori dei ragazzi diabetici
Gli incontri dedicati ai genitori dei ragazzi diabetici prevedono spiegazioni teoriche e anche esempi pratici: ad esempio, come usare i sensori per la misurazione continua della glicemia o altri strumenti di monitoraggio. Tra gli argomenti trattati ci saranno l’autogestione del paziente diabetico e l’indipendenza nei confronti dei famigliari per quanto riguarda la terapia; lo sviluppo dell’autostima; la responsabilizzazione e il controllo emotivo, oltre al consolidamento dei rapporti con il team pediatrico specifico.
Il dottor Italo Nosari, responsabile dell’Ambulatorio di Diabetologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo interverrà sabato 14 ottobre, dalle ore 9 alle ore 10 con una relazione dal titolo “Il kit essenziale per il diabetico all’esordio di malattia”.
Per informazioni si può contattare l’associazione “NOI Insieme per i diabetici insulinodipendenti” al numero telefonico 333 8186365.