È molto importante seguire i consigli che aiutano a mantenere la propria pelle sana, bella e tonica. Sono tanti i problemi che possono minare la salute della cute ma, per fortuna, è sufficiente un po’ di attenzione e uno stile di vita adeguato per prevenirli o, se già si sono manifestati, curarli.
La cosa fondamentale è avere sempre ben presenti le regole che, quando applicate, sono in grado di mantenere giovane e sana la pelle di tutto il nostro corpo e soprattutto di viso e mani, che sono le parti più esposte.
Ecco un decalogo a cura di Marzia Baldi, responsabile dell’Ambulatorio di Dermatologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.
1. Dormire bene
È importante dormire bene e almeno 7-8 ore per notte: il sonno aiuta a rilassare la pelle.
2. Bere quanto basta
Non dimenticarsi di bere ogni giorno almeno 1,5/2 litri di acqua: serve a idratare il nostro organismo, che è composto al 70% da acqua.
3. Non fumare
Il fumo di sigaretta riduce l’apporto vascolare e l’ossigenazione cellulare.
4. Idratare la pelle
Bisogna idratare la pelle in superficie scegliendo cosmetici che siano in grado di supplire alle diverse esigenze e/o carenze ormonali (ad esempio, creme con fitoestrogeni che suppliscono alle carenze fisiologiche della pelle matura).
5. Supportare gli strati profondi della pelle
Supportare gli strati profondi della pelle con trattamenti medici per migliorare il trofismo cellulare (ed evitare, anche, cedimenti gravitazionali).
6. Proteggere la pelle dal sole
Nella stagione più calda, proteggere la pelle dal sole con uno schermante protezione 50 tutti i giorni, anche quando si è in città.
7. Utilizzare antiossidanti
Utilizzare antiossidanti che rallentano il processo di invecchiamento. È importante rafforzare il sistema immunitario della pelle.
8. Rafforzare capelli e unghie
Per mantenere la pelle in forma è doveroso mantenere in salute i cosiddetti annessi cutanei: utilizzare quindi prodotti che siano in grado di rafforzare e integrare le carenze di capelli e unghie.
9, Scegliere bene i cosmetici
Fare attenzione all’aumento di sensibilità della pelle che può essere causata da alcune sostanze contenute nei cosmetici come nichel, parabeni, petrolati, che possono renderla irritabile e più fragile.
10. Sorridere molto
Sorridere: questa è una semplice azione che consente di “tenere in allenamento” la muscolatura mimica del volto e attenuare così le rughe d’espressione (ginnastica facciale).