“Dove l’endocrinologia incontra l’oncologia: confronto multidisciplinare per un approccio vincente”, questo il titolo del convegno che avrà luogo in Villa Elios di Humanitas Gavazzeni nella giornata di sabato 15 marzo 2025.
L’incontro scientifico è incentrato sull’importanza o, meglio, sull’essenzialità dell’integrazione che deve esistere tra endocrinologia e oncologia quando si affrontano le complesse interazioni che si creano tra neoplasie, terapie e sistema endocrino, con il fine di migliorare la gestione complessiva del paziente oncologico.
«Con questo incontro formativo – sottolinea il dottor Walter Vena, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio di Humanitas Gavazzeni oltre che ricercatore di Humanitas University, responsabile scientifico del convegno – ci poniamo l’obiettivo di affrontare alcune delle principali tematiche relative ai punti di incontro tra oncologo ed endocrinologo, favorendo il dialogo interdisciplinare e la condivisione degli avanzamenti scientifici nei diversi campi affrontati».
Convegno accreditato ECM
L’incontro, accreditato ECM si rivolge a medici di medicina generale, medici specialisti, biologi, infermieri e farmacisti ospedalieri.
Tra i relatori, sono presenti specialisti dell’Endocrinologia, della Senologia e dell’Oncologia di Humanitas Gavazzeni e di Humanitas Research Hospital di Rozzano, oltre che esponenti di varie università (Humanitas University, University Hospital of Würzburg, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Milano), cui sono affidate argomentazioni relative ad approfondimenti terapeutici innovativi che riguardano, tra l’altro, noduli tiroidei, metabolismo glicemico, metabolismo scheletrico, insufficienza ovarica precoce iatrogena e tumore testicolare.
Come prenotare la partecipazione al convegno
La partecipazione al convegno “Dove l’endocrinologia incontra l’oncologia: confronto multidisciplinare per un approccio vincente” è gratuita, ma è richiesta l’invio della scheda di adesione attraverso una delle seguenti modalità:
- compilando il modulo online a questo link
- via email, inviando la scheda di adesione compilata all’indirizzo formazione.ecm@gavazzeni.it.
Il convegno, tutte le informazioni
Sabato 15 marzo 2025
“Dove l’endocrinologia incontra l’oncologia: confronto multidisciplinare per un approccio vincente”
Villa Helios – Humanitas Gavazzeni
Via Mauro Gavazzeni 21, Bergamo
Ore 8.30 Registrazione dei partecipanti
Ore 9 Introduzione dei lavori (Walter Vena)
Ore 16.30 Chiusura dei lavori
Il programma completo del convegno è visibile nella brochure qui allegata.
Segreteria organizzativa:
Formazione ECM – Humanitas Gavazzeni
Tel. 035 4204787
Email: formazione.ecm@gavazzeni.it.