Riprendono lunedì 3 marzo gli incontri di educazione sanitaria dal titolo “Ho a cuore il mio cuore”, che l’Unità operativa di Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni propone, ogni 2 settimane, ai pazienti di cardiologia, cardiochirurgia, riabilitazione e a i loro parenti e familiari durante il loro percorso di cura e riabilitazione.
“L’obiettivo – spiega Bruno Passaretti, cardiologo, responsabile dell’Unità operativa di Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni – è raccontare, attraverso le voci di diversi specialisti, cosa succede quando il cuore è malato, come ci si deve comportare dopo che si è intervenuti per curarlo, quanto sia importante dare il giusto peso alle nostre emozioni e come tornare quindi a una vita normale ma, anche, come imparare a mangiare in modo sano”.
Gli incontri si svolgono nella palestra di Humanitas Gavazzeni (palestra, edificio D, primo piano), e la partecipazione è libera.
Di seguito il programma degli appuntamenti del mese di marzo:
- Lunedì 3, ore 16: Alimentazione amica del cuore: quali alimenti e come cucinarli – Sabrina Oggionni, dietista.
- Martedì 11, ore 16: La ripresa dell’attività fisica dopo la malattia e/o l’intervento – Pietro Agostini, fisiatra.
ore 16,40: Il cuore sano, il cuore malato e i modi per curarlo – Bruno Passaretti, cardiologo. - Mercoledì 12, ore 16: Ascoltiamo il nostro cuore: comprendere e gestire le emozioni legate alla malattia – Agnese Rossi, psicologa.
- Lunedì 17, ore 16: Alimentazione amica del cuore: quali alimenti e come cucinarli – Sabrina Oggionni, dietista.
- Martedì 25, ore 16: La ripresa dell’attività fisica dopo la malattia e/o l’intervento – Pietro Agostini, fisiatra.
ore 16,40: Il cuore sano, il cuore malato e i modi per curarlo – Bruno Passaretti, cardiologo. - Mercoledì 26, ore 16: Ascoltiamo il nostro cuore: comprendere e gestire le emozioni legate alla malattia – Agnese Rossi, psicologa.
- Lunedì 31, ore 16: Alimentazione amica del cuore: quali alimenti e come cucinarli – Sabrina Oggionni, dietista.
I posti della sala che ospita gli incontri sono limitati e, pertanto, le persone interessate sono pregate di prenotarsi telefonicamente per l’appuntamento che vogliono seguire al numero 035 4204187, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 16.