Anche quest’anno Humanitas Gavazzeni partecipa a BergamoScienza, e concentra la sua attenzione sulla vista.
Venerdì 13 e sabato 14 ottobre 2017, all’interno dell’ospedale, si svolgerà infatti l’iniziativa “L’occhio: la nostra macchina fotografica” che propone a studenti e privati un incontro e un laboratorio interattivo a cura degli specialisti di Humanitas Gavazzeni coordinati da Mario Romano, responsabile del Centro Oculistico, e del fotografo Gianfranco Rota.
Nella prima parte, nell’auditorium di Villa Elios, gli oculisti di Humanitas Gavazzeni insieme al fotografo Rota spiegheranno come è formato l’occhio e cosa lo differenzia dalla macchina fotografica, oltre a descriverne le malattie, la loro prevenzione e cura.
A seguire, nel Centro Oculistico, si svolgerà il laboratorio interattivo; i partecipanti osserveranno l’occhio con gli attrezzi del mestiere dell’oculista e potranno osservare le differenze tra la telecamera di uno smartphone e l’occhio umano.
Il 13 ottobre, i 2 turni riservati alle scuole superiori sono già esauriti. Restano invece ancora posti disponibili per sabato 14 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 11 e dalle ore 14.30 alle ore 16 per i privati, e dalle ore 11 alle 12.30 per le scuole.
Per partecipare, è necessario iscriversi all’iniziativa sul sito www.bergamoscienza.it. Per i privati le iscrizioni sono aperte da mercoledì 11 ottobre.