La paura dei bambini verso i dentisti è così radicata da sembrare naturale. Ovviamente non si tratta di un sentimento innato ma, piuttosto, di un’emozione negativa trasferita dai genitori attraverso atteggiamenti e parole sbagliate.
Per evitare di rendere traumatici l’esperienza e l’incontro dei propri figli con il dentista, ecco alcuni semplici consigli degli specialisti del Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.
Racconta al tuo bambino chi è il dentista, cosa fa e perché è tanto importante prendersi cura della salute orale.
Insegna al tuo bambino l’importanza della salute orale. Solo così il dentista diventerà una figura positiva, un supereroe che sconfigge placca e tartaro, che allinea i denti per un sorriso fantastico, che cura il male ai denti.
Prenota la sua prima visita prima che ci siano concreti problemi di salute orale.
È importante far capire al bambino che il dentista non vuole fargli del male. Prenotare una visita in assenza di problemi manifesti darà al dentista l’opportunità di presentarsi come una figura buona e positiva, che controlla la sua bocca per capire se tutto va bene.
Sii un buon modello e porta il tuo bambino ad assistere a una tua visita di controllo.
Mostrare al bambino che i genitori sono tranquilli durante la visita è il miglior modo per trasmettergli serenità. Il dentista potrà spiegare in che modo controlla il cavo orale intrattenendo e coinvolgendo il bambino, affinché possa concretamente vedere che non c’è niente di cui aver paura.
Fai pratica a casa
Durante la quotidiana igiene orale puoi giocare col tuo bambino davanti allo specchio, controllando, come fa il dentista, se ci sono carie, se i denti sono allineati e se le gengive sono rosee. È importante far capire al bambino che il dentista farà le stesse azioni già sperimentate a casa, in modo che l’idea della visita non sia un grande dubbio ma un momento già vissuto.
Racconta delle favole durante la visita
Per distrarre il bambino dal controllo può essere utile raccontare delle storie, in modo che la sua attenzione si focalizzi su qualcosa di diverso. Un buon esempio sono le favole che parlano di animali: si può parlare di animali che il bambino sente vicini e con cui non fatica a identificarsi.
Crea dei giochi di ruolo
Per far calare il bambino nel ruolo del paziente, e anche in quello del dentista, è utile proporre giochi di ruolo. I genitori faranno da esempio incarnando prima il personaggio del dentista buono e gentile e poi quello del bambino paziente coraggioso e sereno.
Evita di utilizzare il dentista come minaccia o ricatto
Utilizzare il dentista come minaccia o ricatto significa identificarlo come figura negativa, qualcuno da cui il bambino deve fuggire. Il dentista deve sempre essere descritto come una persona che ci fornisce aiuto per curare e mantenere in salute il sorriso.
Lascia che il tuo bambino porti con sé il suo gioco preferito
Durante una nuova esperienza come la visita dal dentista, può essere utile portare un gioco o un pupazzo che rassicuri il bambino: una presenza che lo farò distrarre.
Stai con lui durante la visita
Durante la prima visita è consigliato rimanere all’interno dello studio per rassicurare il bambino. Dalle successive visite invece si potrà lasciare in compagnia dello staff; il dentista lo rassicurerà spiegandogli in anticipo cosa farà e in che modo.