E’ dedicato a “I nuovi anticoagulanti orali ” il corso in programma giovedì 5 marzo in Humanitas Gavazzeni, Auditorium di Villa Elios, dalle ore 17 alle ore 23, con la direzione scientifica di Giosuè Mascioli, responsabile Unità Operativa di Elettrofisiologia dell’ospedale.
Il corso, gratuito e accreditato ECM, si rivolge ai medici di Medicina Generale e agli specialisti.
“I nuovi anticoagulanti orali rappresentano una delle più importanti novità in ambito di farmacologia cardio vascolare degli ultimi anni – spiega il dottor Mascioli-. La loro semplicità d’utilizzo dovrebbe finalmente consentire a un numero maggiore di pazienti di accedere ad una terapia fondamentale nella riduzione del rischio trombo – embolico. I grandi trials hanno dimostrato che i NAO sono almeno tanto efficaci quanto gli antagonisti della vitamina K nella prevenzione dell’embolismo cerebrale, guadagnando addirittura in sicurezza sotto alcuni aspetti”. Obiettivo di questa riunione scientifica è fare il punto sulle recenti acquisizioni sull’utilizzo dei NAO, soprattutto riportando le prime esperienze dal mondo reale e non derivando i dati dai grandi trials.
Per iscriversi al Corso
Per iscriversi al corso, la cui partecipazione è gratuita, è necessario inviare la scheda di adesione attraverso una delle seguenti modalità: compilazione della scheda di adesione on-line su sito www.humanitasedu.it; via e-mail all’indirizzo formazione.ecm@gavazzeni.it; via fax al numero 035.4204919. Per informazioni, tel.035.4204919.