Il timo è un organo posto dietro lo sterno, nel quale raramente si sviluppano tumori maligni chiamati timomi. Patologie autoimmuni si associano spesso a questi tumori, rendendone complessa la gestione.
Il dottor Tommaso De Pas, nuovo responsabile dell’oncologia di Humanitas Gavazzeni, con i suoi collaboratori, si è sempre dedicato a questa patologia sia per quanto riguarda la ricerca clinica che la cura delle persone, anche con diverse pubblicazioni che hanno permesso di approfondire questa malattia e di identificarne una nuova terapia.
“In Humanitas Gavazzeni collaboriamo con una chirurgia toracica, una radioterapia, una cardiologia ed una neurologia di spessore internazionale, veri punti di forza per garantire un’eccellenza nella cura del timoma – aggiunge De Pas – A questo si aggiunge la partecipazione attiva ad una rete collaborativa che raccoglie i massimi esperti nazionali, il network Tyme, di cui coordino il gruppo di ricerca”.
Leggi anche: Tommaso Martino De Pas è il nuovo responsabile dell’oncologia di Humanitas Gavazzeni
Articolo tratto dall’intervento pubblicato dall’Eco di Bergamo nell’agosto 2022 dal titolo “Nel timo sono rari quelli maligni“