Si parlerà di “Acne: trattamenti, cure e falsi miti” nell’incontro in programma sabato 23 novembre alle ore 15 in Humanitas Gavazzeni, nell’auditorium di Villa Elios, organizzato da Humanitas Gavazzeni a cui interverranno Marzia Baldi, dermatologa di Humanitas Gavazzeni con Cristina Sella, farmacista della Farmacia Sella e Marco Mazzucchelli, informatore della Mastelli. L’incontro è gratuito e aperto a tutti previa prenotazione al numero telefonico 035.4204688 (attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 16).
Durata: 1 ora e mezza.
L’acne è una delle affezioni più comuni in dermatologia; colpisce l’80% degli adolescenti ma può insorgere anche da adulti (in questo caso si parla di acne tardiva). Le cause risiedono nella familiarità o predisposizione individuale a sviluppare l’acne, nell’assetto ormonale e nello stress psichico. Per risolverla In alcuni casi è possibile utilizzare creme specifiche e trattamenti esfolianti ambulatoriali (peeling).
In casi più importanti invece esistono alcuni trattamenti, come la terapia fotodinamica o PDT che viene eseguita in Humanitas Gavazzeni anche per altre dermatosi, che è applicabile a tutte le età e a tutti i pazienti senza lasciare cicatrici.