Ha per titolo “Il medico di famiglia nella gestione integrata del paziente diabetico: gli algoritmi consolidati e il confronto con i nuovi farmaci per una terapia personalizzata” il corso in programma giovedì 9 aprile 2015 in Humanitas Gavazzeni, auditorium di Villa Elios, dalle ore 17.30 alle ore 22.
Responsabile scientifico è il dottor Italo Nosari, consulente scientifico di Diabetologia, Endocrinologia e Malattie del metabolismo di Humanitas Gavazzeni. Il corso, gratuito, accreditato ECM, si rivolfe a medici di Medicina generale e specialisti.
«Il diabete mellito tipo 2 ha una prevalenza stimata nella provincia di Bergamo di almeno il 4% delle popolazione generale, ed è in continuo aumento – dice il dottor Nosari -. Recentemente sono stati redatti gli standard italiani per la cura del diabete mellito a cura delle Società scientifiche nazionali di diabetologia. Questa pubblicazione è rivolta prioritariamente agli specialisti diabetologi, ma riveste un rilevante interesse anche per l’operatività del medico di Medicina generale nei confronti del suo paziente diabetico. Un aspetto peculiare di questi standard è la valutazione critica comparata in termini di indicazioni e controindicazioni della marea di nuovi farmaci che vengono immessi a disposizione del terapeuta con un ritmo incalzante».
E aggiunge il dottor Italo Nosari: “Il processo di gestione integrata del paziente tra le strutture specialistiche di diabetologia e l’ambulatorio del medico di Medicina generale prosegue in maniera rilevante dal punto di vista numerico ma necessita di ulteriori puntualizzazioni. L’adesione ai CREG dei medici di Medicina generale, cosi rilevante in provincia di Bergamo, ha determinato un impulso positivo e un vivo interesse per la gestione di una patologia cronica di rilevanza sociale come il diabete”.
Da qui la necessità di formazione e aggiornamento continuo per il medico di famiglia al fine di gestire al meglio gli orientamenti consolidati e il continuo sviluppo dei nuovi approcci, nonché l’interazione con il diabetologo.
Per iscriversi al corso
Per iscriversi al corso, la cui partecipazione è gratuita, è necessario inviare la scheda di adesione attraveros una delle seguenti modalità: compilazione della scheda di adesione on line sul sito www.humanitasedu.it; via e mail all’indirizzo formazione.ecm@gavazzeni.it; via fax al numero 035.4204919. Per informazioni, tel. 0354204798