Spesso dopo una caduta accidentale, un trauma o una carie molto profonda i denti possono danneggiarsi profondamente compromettendo l’aspetto estetico del sorriso. Esistono però diversi trattamenti che permettono di ricostruire i denti cariati o scheggiati, riportandoli alla loro forma originale. Una delle procedure più comuni è l’intarsio dentale. Di cosa si tratta?
Cos’è l’intarsio dentale?
L’intarsio dentale è un manufatto che permette di restaurare un dente profondamente danneggiato da un trauma o da una carie molto estesa. Questa tipologia di trattamento viene effettuato quando la struttura del dente risulta talmente compromessa da non poter essere ricostruita con una semplice otturazione (trattamento che prevede il riempimento dello spazio formatosi con un materiale biocompatibile).
Questo particolare tipo di manufatto viene realizzato su misura in un laboratorio odontotecnico e inserito successivamente nella cavità presente nel dente restituendogli la sua forma originale. L’intarsio è molto utile per la ricostruzione di molari e premolari che generalmente sono più esposti alla formazione di carie, a causa della loro posizione difficilmente raggiungibile da spazzolino e filo interdentale.
Quali sono i vantaggi dell’intarsio dentale?
Nel caso in cui si debba ricostruire un dente, il dentista può decidere di intervenire con un intarsio dentale anziché la classica otturazione. Questo trattamento presenta infatti molteplici vantaggi in particolare:
- permette di tornare a masticare e a mangiare senza preoccupazioni
- protegge il dente che risulta più resistente
- si adatta alla struttura del dente dandogli un aspetto omogeneo e naturale
- grazie ad un’attenta igiene orale e cura, può durare a lungo.
La tipologia di trattamento o intarsio devono essere valutati attentamente dal dentista che, dopo aver esaminato il singolo caso, può decidere la procedura, i materiali e le tecniche che maggiormente si adattano alle esigenze cliniche del paziente.
È importante quindi, in caso di rottura del dente o di carie profonda, rivolgersi immediatamente all’odontoiatra che grazie alla sua esperienza e competenza potrà porre rimedio al problema e prevenire infezioni e infiammazioni che potrebbero compromettere irrimediabilmente la salute dentale.
Contatta il centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni
Prenota una visita di controllo presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni a Bergamo.
HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19 – Sabato dalle 9 alle 17.