COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

La ricerca clinica oncologica in Humanitas Gavazzeni, una realtà in continua crescita

La nuova Oncologia di Humanitas Gavazzeni ha da poco compiuto due anni dal momento di arrivo dei suoi primi medici, oncologi che dopo decenni di esperienza nell’Istituto Oncologico Europeo fondato dal prof. Veronesi hanno scelto di scommettere su un ambizioso progetto di creazione di un Centro oncologico all’avanguardia nella cura e nella ricerca clinica.

Nel corso di questi due anni il gruppo medico infermieristico è andato arricchendosi, con l’arrivo di ulteriori oncologi senior e di giovani oncologi provenienti da esperienze all’estero. Al loro fianco è nata una unità di emato-oncologia in costante sviluppo ed è stato formato un gruppo specialistico di infermieri specializzati nella ricerca clinica affiancati da tecnici di laboratorio dedicati.

Trattamenti innovativi per rispste maggiori e di lunga durata

A oggi, grazie a questo, molti pazienti possono ricevere in Humanitas Gavazzeni trattamenti innovativi che fanno parte delle “nuove scommesse” nella cura dei tumori, capaci di ottenere risposte maggiori e di lunga durata.

Tra questi, anticorpi coniugati a farmaci (cosiddetti ADC), capaci di veicolare farmaci di grande efficacia antitumorale specificatamente contro le cellule tumorali stesse; anticorpi bispecifici, capaci di guidare le cellule del nostro sistema immunitario direttamente all’attacco delle cellule tumorali; nuove combinazioni di immunoterapia, capaci di liberare le nostre difese immunitarie dal freno che il tumore ha loro imposto e di trovare i tumori “nascosti ai linfociti” nuovi farmaci capaci di modulare in maniera raffinata il nostro sistema “ormonale” ottenendo la regressione di tumori che dipendono per la propria crescita da ormoni da noi prodotti. Infine nuove terapie ”bersaglio”,  capaci di ”spegnere in maniera mirata l’interruttore che in maniera anarchica stimola la crescita” del tumore stesso.

Un campo di cura destinato ad allargarsi

Molte persone con tumore possono già oggi essere valutate per ricevere questi trattamenti innovativi, persone con tumore polmonare a piccole cellule e non a piccole cellule, mesotelioma pleurico, melanomi cutanei, tumori della mammella ed alcuni tumori ematologici (in particolare linfomi); a breve questo campo si amplierà ulteriormente comprendendo anche i tumori della prostata, affiancandosi ad approcci chirurgici e radioterapici all’avanguardia, ed i tumori del tratto urinario.

Il costante collegamento che i medici di Humanitas Gavazzeni mantengono con i maggiori centri di ricerca nazionali e internazionali, con i quali collaborano attivamente da molti anni, permette così di poter trovare nel nostro territorio molti dei trattamenti più indicati e innovativi in ambito oncologico.