Per tutta la giornata di giovedì 11 maggio, sarà presente in Humanitas Gavazzeni, alla Reception dell’edificio C, un banchetto dell’Associazione “Insieme con il sole dentro”* per sensibilizzare sulla prevenzione del melanoma.
L’associazione è parte del progetto “Insieme si può. Insieme funziona” ideato per promuovere la cultura della salute su territorio bergamasco e, con essa, favorire la prevenzione e la diagnosi precoce. Gli ospedali e i centri medici Humanitas Bergamo sono sostenitori di questa importante iniziativa che si articola in 9 appuntamenti suddivisi in tutto il 2023 per diffondere la cultura della prevenzione.
Dopo aver sostenuto il secondo appuntamento della rassegna dedicato alla prevenzione e cura del colon retto offrendo 25 visite gratuite specialistiche e partecipando all’incontro destinato alla cittadinanza del 24 marzo, Humanitas Bergamo ha aderito anche alla terza data dal titolo “Attenti al Melanoma! Ne va della pelle” contribuendo alla campagna di prevenzione e diagnosi precoce con 15 visite specialistiche gratuite negli Humanitas Medical Care di Bergamo e Almé.
Ospitare nell’ospedale di via Gavazzeni il banchetto dell’Associazione “Insieme con il sole dentro” è parte dell’impegno e contributo delle strutture Humanitas nella prevenzione del melanoma a cui è dedicato il mese di maggio.
Il melanoma è uno dei principali tumori che insorgono in giovane età e costituisce in Italia attualmente il terzo tumore più frequente in entrambi i sessi al di sotto dei 50 anni. E se è vero che oggi la sopravvivenza cinque anni di distanza dalla diagnosi è del 91% negli uomini e del 93% delle donne, è altrettanto vero che questo è dovuto soprattutto alle aumentate capacità di diagnosi precoce.
*Insieme con il sole dentro è un’associazione di promozione sociale impegnata nella lotta al melanoma. Fondata nel 2018 ad Albino (BG), vuole offrire a tutte le persone di qualsiasi età, sesso, nazionalità e condizione, sostegno economico, morale, assistenziale, culturale e psicologico nella lotta contro il melanoma e, in seconda battuta, di qualsiasi forma tumorale. I loro obiettivi sono la prevenzione, il supporto emotivo e il sostegno economico ai centri di ricerca e cura del melanoma. Ecco perché siamo impegnati in tante iniziative di sensibilizzazione e diffusione: informare è, infatti, il primo strumento di prevenzione.