COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

L'attività 2014-2019 della Lilt di Bergamo, sotto la presidenza di Giuseppe Chiesa

 

Giuseppe Chiesa, presidente, con Roberto Sacco, Lucia De Ponti, Cristina Sonzogni e Giorgio Gennati  guideranno  la  LILT di Bergamo fino al 2019. L’assemblea della Lega Italiana Lotta ai Tumori, delegazione di Bergamo, nella riunione dello scorso 15 novembre ha provveduto a eleggere il nuovo direttivo e confermare Giuseppe Chiesa, chirurgo toracico di Humanitas Gavazzeni, nel ruolo di presidente.

 

Nel corso della riunione sono state presentate le linee di azione della LILT Bergamo per i prossimi 5 anni, che la vedrà impegnata come coordinatrice delle associazioni oncologiche al fine di ottimizzare le attività delle singole organizzazioni, su indicazione di Asl Bergamo, e come rappresentante del mondo delle associazioni all’interno del DIPO (Dipartimento Interaziendale Provinciale Oncologico). Il direttivo ha poi deliberato di proseguire nell’attività e azione di prevenzione delle malattie tumorali in collaborazione anche con associazioni del territorio quali ANA (Associazione Nazionale Alpini) e CAI (Club Alpino Italiano), e favorire le collaborazioni con gli ospedali pubblici e privati in merito a progetti dedicati ai malati oncologici. Nei prossimi anni sarà garantita l’attività dei presidi sul territorio delle delegazioni LILT presenti a Trescore, Verdello, Grassobbio e Clusone; in particolare l’ambulatorio  di Trescore sarà specializzato nella esecuzione del Pap Test in fase liquida per la prevenzione del tumore della cervice dell’utero.

 

“Cercheremo inoltre – spiega il dottor Giuseppe Chiesa, presidente LILT Bergamo – di potenziare la cultura della prevenzione nelle scuole che ha come punto di partenza, per combattere le malattie tumorali, la divulgazione e l’osservazione di corretti stili di vita che significa, in particolare, imparare a mangiare sano, bandire il fumo e fare una costante attività fisica”.