Venerdì 24 marzo a Seriate (in provincia di Bergamo) si è svolto l’incontro dal titolo “Colon-retto. Quando batterlo dipende da noi” promosso dal progetto “Insieme si può. Insieme funziona – 2023”, dedicato alla promozione in rete della salute sul territorio bergamasco con l’obiettivo di favorire la prevenzione e la diagnosi precoce.
Humanitas Gavazzeni e Castelli è tra i sostenitori di questa importante iniziativa e, per il secondo appuntamento della rassegna dedicato al cancro del colon retto, i due ospedali bergamaschi hanno messo a disposizione 25 visite gratuite specialistiche di prevenzione e diagnosi precoce del tumore al colon retto (il secondo più frequente in Italia, il terzo nell’uomo e il secondo nella donna) e partecipato all’evento sul territorio con due interventi del dottor Nicola Gaffuri, responsabile della Gastroenterologia di Humanitas Gavazzeni, e del dottor Claudio Macca, Responsabile del Servizio di Nutrizione Clinica di Humanitas Gavazzeni.
Al centro dei loro speech l’importanza della cultura della prevenzione che riguarda non solo l’alimentazione (importante è evitare un consumo frequente di cibo ad alto contenuto di grassi e proteine animali e prediligere una dieta a base vegetale e ricca di fibre), ma anche l’adesione agli screening nazionali offerti dal Servizio Sanitario Nazionale, gratuiti per la popolazione maschile e femminile tra i 50 e i 74 anni ogni due anni, che consiste nella ricerca del sangue occulto nelle feci.
“Questo è il primo step del programma di prevenzione. Qualora risulti presente del sangue è necessario sottoporsi alla colonscopia per approfondire ed escludere una forma tumorale al colon – retto – commenta il dottor Nicola Gaffuri – Un esame sempre meno fastidioso, anche grazie alla sedazione cosciente somministrata per endovena con alcuni farmaci che permettono di attutire il fastidio”.
I prossimi appuntamenti riguardano: pelle e melanoma (5 maggio), fumo e cancro al polmone (26 maggio), tumori femminili della zona pelvica (30 giugno), cancro al seno (22 settembre), pancreas (13 ottobre), prostata (17 novembre) e tumore testa-collo (1 dicembre).
Segui la pagina Facebook di “Insieme si può. Insieme funziona” per restare aggiornato sulle novità.