Prende il via il prossimo 28 febbraio, un corso di 5 appuntamenti rivolto ai medici di Medicina generale, organizzato da HGavazzeni con il patrocinio dell’Ordine dei Medici, per affrontare le problematiche che il medico di medicina generale si trova di fronte quando deve gestire un paziente operato all’apparato digerente, trattato con la radioterapia, con la tossicità dei trattamenti medici oncologici, con le problematiche connesse all’utilizzo delle radiazioni ionizzanti e con l’ipertiroidismo. Il titolo del corso è “Problematiche domiciliari del paziente oncologico e del medico di Medicina generale” e gli incontri si svolgeranno il sabato, nella sede dell’Ordine dei medici in via G.Manzù 25, il 28 febbraio, 21 marzo, 16 marzo, 13 giugno e infine il 26 settembre. Responsabile scientifico del corso è il dottor Emilio Bombardieri, direttore clinico-scientifico della Medicina Nucleare di Humanitas Gavazzeni.
I contenuti del Corso
“Il Corso si rivolge ai Medici di Medicina Generale con riferimento alle situazioni che li coinvolgono frequentemente sia riguardo a momenti decisionali di indirizzo e scelta diagnostico-terapeutica, sia riguardo ai loro interventi clinici diretti sul malato – spiega il dottor Bombardieri -. Vengono trattati argomenti che riguardano le principaIi sequele degli abituali trattamenti oncologici (da Radioterapia, Chirurgia, Chemioterapia) che vengono impostati e eseguiti in Istituzioni ospedaliere, ma che generano condizioni e patologia di frequente osservazione del medico di Medicina generale, il quale si trova a fronteggiare le situazioni più disparate. Inoltre vengono discusse condizioni particolari di patologia. La conoscenza delle moderne tecniche adottate, delle condizioni del paziente dimesso in funzione di intervento e patologia nonchè degli eventi da fronteggiare, diventa fondamentale per gestire il malato domiciliare, tenendo conto dell’evoluzione degli approcci tecnologici e delle terapia oggi disponibili. Nello stesso modo la conoscenza degli effetti della radiazioni, dei limiti di dose e del bilancio costo beneficio dei relativi trattamenti, nonché dalle regole imposte dalla legislazione corrente, è elemento di estremo aiuto per la ottimizzazione delle scelte cliniche”.
Iscrizioni e crediti ECM
Per iscriversi al corso, la cui partecipazione è gratuita, è necessario inviare la scheda di adesione attraverso una delle seguenti modalità: compilazione della scheda di adesione on-line su sito www.humanitasedu.it; via e-mail all’indirizzo formazione.ecm@gavazzeni.it; via fax al numero 035.4204919. Per informazioni, tel.035.4204798.
Per ottenere i crediti ECM è necessario partecipare ad almeno 4 incontri su 5 (alla fine di ogni incontro verrà consegnato il questionario di apprendimento).