Riprendono gli appuntamenti dei “Simposi di oncologia integrata” accreditati ECM, organizzati da Humanitas Gavazzeni, in programma il 3 e 16 ottobre e il 21 novembre alle ore 18 nell’auditorium di Villa Elios. I progressi nella conoscenza dei meccanismi patogenetici delle neoplasie hanno aperto la strada a un approccio terapeutico più complesso che, da un lato, risulta sempre più “personalizzato” alle esigenze del paziente, dall’altro necessita di una sempre maggiore integrazione fra le varie discipline che possono contribuire alla cura. Questa prospettiva impone come imprescindibile un approccio multidisciplinare nel percorso diagnostico e terapeutico del paziente. Fare il punto sulle opzioni terapeutiche disponibili per alcuni gruppi di neoplasie per le quali l’approccio multisciplinare risulta già consolidato, è l’obiettivo di questi “Simposi di oncologia integrata”, la cui direzione scientifica è di Giovanni Luca Ceresoli, responsabile sezione Oncologia pneumologia ed urologica, e di Vittorio Vavassori, responsabile Unità operativa Radioterapia di Humanitas Gavazzeni.
“Strategia terapeutica nei pazienti con adenocarcinoma polmonare e mutazione di EGFR” è il tema al centro del primo incontro di giovedì 3 ottobre mentre mercoledì 16 ottobre si affronterà il tema delle “Metastasi ossee: diagnosi e terapia”. Infine a novembre, giovedì 21, attenzione puntata sui “Tumori primitvi del sistema nervoso centrale”.
Si ricorda che per poter ottenere i crediti ECM è necessario partecipare a tutti e tre gli incontri in programma.
Per informazioni: segreteria organizzativa Formazione ECM – Humanitas Gavazzeni– Fax 035.4204381 – www.humanitasgavazzeni.it – e mail: formazione.ecm@gavazzeni.it.