Lo sviluppo delle nuove tecnologie e la loro diffusione nella popolazione italiana ha contribuito a cambiare il modo in cui i pazienti si informano sulla salute.
Un recente studio promosso dall’Università La Sapienza di Roma fa emergere che un italiano su due ricerca attivamente informazioni sulla salute, e che il web è diventato il secondo riferimento dopo la figura del medico. Vengono dopo i consigli del farmacista, quelli di parenti e amici e infine quelli dei media. In quest’ottica, anche in Humanitas Gavazzeni la tua salute è a portata di un click.
L’ospedale ha infatti rafforzato e diversificato i propri strumenti web al fine di salvaguardare il tempo dei propri pazienti e dare risposte il più possibile puntuali ed esaustive: dalle prenotazioni online, al sito internet, alla nuova pagina Facebook. Con il nuovo portale di prenotazione online, facilmente accessibile dalla home page del sito www.humanitasgavazzeni.it, è possibile prenotare esami e visite private scegliendo in tempo reale il giorno e l’orario dell’appuntamento. Il servizio, comodo, pratico e veloce, è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 da pc, tablet e smartphone.
Quattro prestazioni su cinque garantite entro tre giorni
Tra le possibilità quella di pagare direttamente online oppure in ospedale il giorno dell’appuntamento grazie all’opzione “paga dopo”. Diversi i vantaggi: innanzitutto per prenotare visite ed esami non è necessario attendere gli orari di apertura dello sportello e si può scegliere il giorno giusto per il proprio appuntamento in tranquillità, da casa o ovunque ci si trovi. A ciò si aggiunge il parcheggio gratuito, la corsia veloce e preferenziale per l’accettazione e l’80% delle prestazioni garantite entro tre giorni.
Sempre con l’intento di far risparmiare tempo ai propri pazienti, dal sito di Humanitas Gavazzeni è possibile consultare, online e da tutti i dispositivi, i referti degli esami del sangue e di laboratorio senza dover tornare in ospedale a ritirarli (previa registrazione in fase di accettazione agli sportelli dell’ospedale). Il sito, pensato per offrire risposte a chi cerca informazioni sulla salute, viene costantemente aggiornato e rappresenta una piccola enciclopedia medica che raccoglie informazioni sulle patologie trattate, sui percorsi di cura previsti in ospedale (esami diagnostici, trattamenti, follow up e team medici) e sulle nuove attività organizzate dalla struttura.
Nel mondo dei social inoltre, l’ospedale è presente con una propria pagina Facebook, sempre aggiornata e ricca di contenuti, eventi e campagne dedicate alla prevenzione e alla salute. Questi servizi agevolano l’interazione con gli utenti nell’era digitale integrando l’efficacia clinica con l’efficienza gestionale senza dimenticare l’importanza del rapporto umano con i propri pazienti.
Articolo pubblicato il 15 maggio 2016 sul quotidiano “Eco di Bergamo”.