Non solo camminata e corsa. La Strabergamo è una “grande festa sportiva”, come l’ha definita Loredana Poli, Assessore all’istruzione, università, formazione, sport del Comune di Bergamo, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento tenutasi lo scorso 30 agosto.
E anche quest’anno Humanitas Gavazzeni partecipa a questa festa, il 9 e 10 settembre, con uno stand sul Sentierone: molti i medici specialisti a disposizione degli interessati per dare informazioni e consigli gratuiti su attività fisica e salute.
Lo stand Humanitas Gavazzeni sarà aperto sabato 9 settembre, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; domenica 10 settembre dalle ore 8 alle 13.
Una manifestazione, quella della Strabergamo, che ogni anno con i suoi 4 percorsi per le vie cittadine rimette in moto la città dopo la pausa estiva e promuove uno stile di vita attivo.
Stile di vita attivo per trovare un proprio equilibrio
«Da 36 anni questo è l’appuntamento per noi più importante dell’anno – racconta Alberto Gamba dei Centri Sportpiù –; siamo in sintonia con i suoi principi: stile di vita attivo per trovare un equilibrio non solo nello sport, ma anche al lavoro e in famiglia».
Centrale anche il tema della sicurezza per una manifestazione che lo scorso anno ha portato in strada circa 9mila persone: «Lo sportivo non ha paura e questa è una manifestazione che coinvolge tutti, dai runners più allenati alle famiglie con bambini – ha dichiarato il questore di Bergamo, Girolamo Fabiano –. Chi organizza deve trovare lo strumento per dominare al meglio il flusso di gente che partecipa».
Ascolta i consigli della dr.ssa Francesca de Caro, medico ortopedico del nostro ospedale, sul come affrontare al meglio la corsa cliccando qui!