Humanitas Gavazzeni è l’unico ospedale di Bergamo ad adottare la tecnologia robotica “Da Vinci Single Port”, utilizzata dall’équipe di Urologia, diretta dal prof. Angelo Porreca. Questa tecnologia – al momento presente in soli dieci ospedali in tutta Italia, tra cui anche l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas a Rozzano – riguarda attualmente il trattamento del tumore alla prostata e del rene, ma sarà presto estesa dall’équipe ad altre patologie, in particolare a quelle legate alla vescica.
In Humanitas Gavazzeni è attivo un team medico che ha approfondito a Strasburgo l’utilizzo di questa tecnologia innovativa, e un team assistenziale esperto di percorsi mininvasivi.
Un solo accesso chirurgico per interventi mininvasivi
Il robot “Da Vinci single Port” è uno strumento che rivoluziona la chirurgia mininvasiva robotica. Prevede infatti la possibilità di intervenire sul tumore attraverso un unico accesso di soli 3 centimetri. L’intervento viene eseguito con l’utilizzo di un endoscopio flessibile in grado di restituire immagini 3D e in alta definizione, che consentono al chirurgo di avere una visione completa delle strutture anatomiche.
Cure personalizzate
Il percorso delle persone con tumori urologici in Humanitas Gavazzeni è discusso a livello multidisciplinare: in base alle caratteristiche individuali, il team di Humanitas Gavazzeni indica l’approccio più appropriato per il paziente che potrà essere la chirurgia mininvasiva, anche nella versione “single port”, oppure la terapia medica o la radioterapia. I vantaggi dati dalla tecnologia robotica per i pazienti che necessitano di chirurgia sono numerosi, a partire dalla minor invasività, per arrivare a tempi di recupero più brevi, caratterizzati da una riduzione del dolore post-operatorio e da una ripresa più rapida delle mansioni della vita quotidiana. Numerosi anche i vantaggi per i medici, tra cui: migliore monitoraggio intraoperatorio e precisione di esecuzione del gesto chirurgico.
Humanitas, tecnologia e innovazione
Con il Single Port, negli ospedali Humanitas di Lombardia, Piemonte e Sicilia sono presenti 10 robot Da Vinci utilizzati dalle seguenti specialità: Urologia, Ginecologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica.
In particolare presso Humanitas Gavazzeni è attivo il percorso di Cardiochirurgia robotica.