La tiroide è una ghiandola endocrina posta alla base del collo che ha la funzione di produrre ormoni che influiscono sull’attivazione o disattivazione di molte attività metaboliche del nostro corpo. Se gli organi vengono prodotti in eccesso (ipertiroidismo) o in difetto (ipotiroidismo), comporta effetti evidenti sul nostro stato di salute.
Abbiamo parlato di patologie alla tiroide con la dottoressa Rosa Miranda Testa, endocrinologa e responsabile dell’ambulatorio Tiroide one day di Humanitas Gavazzeni.
Dottoressa Testa, da dove è importante partire per intraprendere un corretto percorso di cura?
“Da una visita endocrinologica con un’ecografica della tiroide che ci permettere di individuare noduli, infiammazioni, anomalie morfologiche della ghiandola, e, in seguito, altri esami specifici per un’indagine funzionale. Nell’Ambulatorio Tiroide one day di Humanitas Gavazzeni è possibile effettuare nella stessa mattinata sia la visita endocrinologica che l’ecografia tiroidea. Nello stesso contesto possono essere eseguiti anche altri esami, come l’agoaspirato spesso effettuabile, in caso di necessità, anche lo stesso giorno”.
Quali sono i vantaggi dell’eseguire la diagnostica tiroidea in un unico giorno?
“Accedere a un ambulatorio che coinvolge specialisti dedicati alla cura delle malattie della tiroide consente di ottimizzare un percorso di diagnosi e cura rendendo così la presa in carico del paziente il più completa e immediata”.
Quando è necessario l’intervento chirurgico?
“Per il trattamento di tumori maligni della tiroide accertati o sospetti, ma può essere preso in considerazione anche in patologie benigne come il gozzo uni o multinodulare, quando le dimensioni dei noduli o del gozzo sono tali da determinare disturbi come senso di compressione nella regione anteriore del collo. Ed anche per il trattamento di condizioni di grave ipertiroidismo non responsivo alla terapia farmacologica e non altrimenti trattabile”.
In cosa consiste?
“L’approccio chirurgico alle malattie tiroidee consiste nell’asportazione completa o parziale della ghiandola, in base alle necessità cliniche. La chirurgia della tiroide richiede la presenza di un chirurgo dedicato. La posizione anatomica della ghiandola, le sue caratteristiche di vascolarizzazione e innervazione, necessitano infatti di esperienza e accuratezza. Strutture da preservare durante l’intervento sono ad esempio i nervi laringei (che garantiscono la perfetta mobilità delle corde vocali) e le ghiandole paratiroidi, fondamentali per il corretto metabolismo del calcio e del fosforo. In Humanitas Gavazzeni e Castelli è presente un’equipe chirurgica otorinolaringoiatrica esperta in chirurgia tiroidea e paratiroidea”.
“Le patologie della tiroide, diagnosi e cura”: l’incontro aperto ai cittadini
Per approfondire i sintomi a cui prestare attenzione per individuare precocemente le malattie tiroidee, gli esami diagnostici dedicati e i percorsi di cura disponibili, è stato organizzato un incontro gratuito destinato a tutta la popolazione dal titolo “Le patologie della tiroide: diagnosi e cura” giovedì 25 maggio dalle ore 18.30 alle 19.30 nell’auditorium di Villa Elios in Humanitas Gavazzeni con gli specialisti del Centro Tiroide e della Medicina Nucleare di Humanitas Gavazzeni e dell’Otorinolaringoiatria di Humanitas Castelli.
Per partecipare l’iscrizione è obbligatoria tramite questo link.