Qual è l’attività dell’Unità Operativa di Chirurgia Toracica?
L’Unità Operativa di Chirurgia toracica di Humanitas Gavazzeni Bergamo è organizzata come un centro specializzato nella diagnosi e nella cura di tutte le patologie benigne e maligne del polmone, mediastino, trachea, diaframma, pleura, parete toracica e del passaggio cervico-toracico con l’utilizzo di tecniche innovative, mininvasive e all’avanguardia.
Si eseguono procedure di pneumologia diagnostica-interventistica come tracheo-broncoscopie esplorative con biopsie, biopsie trans-bronchiali sia del mediastino, soprattutto di linfonodi (EBUS-TBNA), sia del polmone (TBLB).
Si effettuano toracoscopie mediche in sedazione nel trattamento e nella diagnosi delle affezioni della pleura. Tale procedura eseguita in sedazione permette di ottenere una corretta diagnosi istologica mediante biopsie pleuriche e, se necessario, una palliazione del sintomo dispnoico mediante talcaggio del cavo pleurico (diminuendo così la possibilità che il liquido nel torace si riformi).
L’offerta più specificatamente chirurgica consiste in tutte le procedure diagnostiche invasive adottabili per la valutazione della patologica toracica:
- mediastinoscopie
- mediastinotomie anteriori
- videotoracoscopie (VATS)
- biopsie chirurgiche della parete toracica e dei linfonodi sovraclaveari.
Viene gestita tutta la traumatologia della parete toracica, della trachea, dei bronchi e del polmone.
Per quel che riguarda la patologia funzionale e malformativa del torace, l’Unità Operativa di Chirurgia Toracica è centro di riferimento nazionale per interventi di decompressione nelle sindromi dell’egresso toracico (TOS) sia per via trans-ascellare, sia per via sovraclaveare.
La Chirurgia Toracica di Humanitas Gavazzeni si occupa inoltre delle correzioni non chirurgiche e chirurgiche delle malformazioni della gabbia toracica come il petto carenato ed escavato mediante tecniche innovative e mininvasive (protesiche, sternocondroplastiche classiche e con tecnica di Nuss).
L’Unità di Chirurgia Toracica può vantare inoltre un’ampia esperienza nelle simpaticotomie toraciche in videotoracoscopia per la cura definitiva dell’iperidrosi palmare e/o ascellare.
Si eseguono interventi per lo pneumotorace spontaneo primitivo e secondario. Vengono utilizzate medicazioni avanzate e moderne tecniche protesiche (terapia a pressione negativa) per il trattamento dell’empiema.
Il grosso capitolo della malattia tumorale viene affrontato in termini multidisciplinari con la partecipazione, oltre che del chirurgo toracico, dell’oncologo, del radioterapista, dello pneumologo, del radiologo, del medico nucleare, dell’anatomopatologo e del biologo molecolare.
Il nostro Gruppo Interdisciplinare Oncologico Toracico (GIOT) vanta un’esperienza più che decennale nella discussione anche di casi clinico-oncologici complessi.
L’offerta terapeutica dell’Unità Operativa di Chirurgia Toracica spazia dall’asportazione di tumori mediastinici, di tumori bronco-polmonari (resezioni mini-invasive conservative, resezioni anatomiche come segmentectomie, lobectomie e pneumonectomie, eventualmente integrate da tecniche ricostruttive tracheo-bronco-vascolari o con ampie resezioni di parete toracica e di altre strutture, se oncologicamente necessario).
L’Unità operativa vanta esperienza decennale anche sulle tecniche mininvasive di chirurgia toracica per la cura del tumore al polmone. In particolare vengono eseguite resezioni anatomiche (segmentectomie e lobectomie polmonari) mediante videotoracoscopia (VATS lobectomy).
È inoltre un centro specializzato nel trattamento multimodale del mesotelioma pleurico, offrendo un percorso dalla diagnosi alla terapia. La chirurgia può prevedere un intervento a scopo radicale di pleurectomia-decorticazione extended (asportazione della pleura viscerale, parietale del pericardio e del diaframma) o in casi selezionati di pleuro-pneumonectomia. Se necessario vengono eseguiti anche interventi a scopo palliativo per diminuire la presenza di liquido nel cavo toracico e ridurre la dispnea ed il dolore. Il tutto in collaborazione con l’oncologia ed eventualmente della radioterapia nell’ambito di trattamenti multimodali.
L’ Unità operativa di chirurgia toracica interviene nel campo delle metastasi polmonari, con approcci mininvasivi VATS.
Allegato: Educational Chirurgia Toracica