L’Ambulatorio di Nutrizione e Metabolismo gestisce in modo multidisciplinare diverse patologie complesse come, ad esempio, l’obesità con le sue complicanze (diabete mellito tipo 2, ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari, steatosi epatica, dislipidemie, sindorme metabolica, osteoporosi). A queste complicanze si associano alterazioni del quadro ormonale, irsutismo, amenorrea nella donna, ipovitaminosi D.
Il nostro sistema fame-sazietà è regolato da ormoni che agiscono per fare iniziare o interrompere l’assunzione del cibo. Qualsiasi squilibrio tra i segnali della fame e della sazietà influenzerà l’accumulo di grasso e la perdita della forma fisica. I loro segnali sono integrati da centri nel cervello per modulare come consumare, spendere o immagazzinare l’energia. Gli ormoni che controllano questi meccanismi sono moltissimi.
Gli ormoni della fame (come la grelina) tendono a rallentare il metabolismo e aumentare il grasso corporeo, mentre gli ormoni della sazietà (come la leptina) tendono ad aumentare il metabolismo e ridurre il grasso corporeo.
L’endocrinologo è lo specialista che si occupa di ormoni e ha le conoscenze idonee a diagnosticare determinate patologie e comprendere le interazioni tra un’alimentazione errata e l’insorgenza di danni a livello organico, ma, soprattutto è la figura interattiva con altri specialisti come il nutrizionista. Variazioni dello stato di fame e sazietà, attraverso particolari strategie nutrizionali, possono essere utili per consentire un normale funzionamento dell’assetto ormonale e possono contribuire a ridurre notevolmente la morbilità associata a diffuse malattie come l’obesità, il diabete e le patologie connesse.
Nella visita, gli specialisti effettueranno:
- accurata anamnesi
- valutazione endocrino-metabolica attraverso la visita ed esami ematochimici e ormonali
- valutazione antropometrica completa e dello stato nutrizionale
- valutazione della composizione corporea con bioimpedenziometria
- valutazione del dispendio energetico
- educazione alimentare
- valutazione di protocolli dietetici e per specifica patologia (per nefropatici, diabetici, cardiopatici, con sindrome metabolica, con patologie gastroenterologiche ed epatologiche come colon irritabile, reflusso gastroesofageo, steatosi epatica, celiaci, pazienti neurologici con sclerosi multipla, cefalea, epilessia non controllati dalla terapia medica, pazienti penumologici con problematiche respiratorie, pazienti in sovrappeso e gravi obesi nonchè pazienti candidati alla chirurgia bariatrica e loro follow up post chirurgico)
- prescrizione di terapia dietetica personalizzata: mediterranea 4.0, dieta VLCD e VLCKD in base alle condizioni cliniche del paziente ed al tipo di patologia
- obesità infantile
- diete per sportivi
- valutazione per sospette intolleranze alimentari.
Scarica il leaflet sull’Ambulatorio Nutrizione e Metabolismo di Humanitas Gavazzeni.