Che cos’è il breath test?
Il breath test o test del respiro è un esame diagnostico che analizza campioni di aria espirata dal paziente. Esistono quattro diversi tipi di breath test:
- breath test al lattosio
- breath test al glucosio
- breath test al lattulosio
- breath test al fruttosio.
A che cosa serve il breath test?
Il breath test sviluppato nell’ambito della gastroenterologia permette di evidenziare alterazioni del sistema gastroenterico come:
- malassorbimento intestinale
- contaminazioni batteriche e alterazioni del transito intestinale che possono manifestarsi mediante disturbi caratterizzati da flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali.
Come si svolge il breath test?
Il breah test consiste in una raccolta di campioni di aria espirata dal paziente in una piccola “sacca di raccolta” a intervalli regolari, prima e dopo aver assunto (una volta sola) lo zucchero, sciolto in acqua, necessario per il test.
Durata del breath test
Il breath test ha una durata che varia dalle 2 alle 4 ore, a seconda si tratti di breath test al glucosio (2 ore), lattosio, lattulosio o fruttosio (4 ore).
Norme di preparazione del breath test
Esistono delle norme di preparazione precise che il paziente deve assolutamente rispettare per la buona riuscita del breath test.
Queste norme riguardano, per esempio, la sospensione di alcuni farmaci non essenziali nelle 12 ore precedenti l’esame, esclusi i farmaci salvavita come quelli per pressione o cuore o come alimentarsi il giorno precedente.
Il breath test viene svolto la mattina a digiuno, senza che il paziente abbia fumato o svolto attività fisica.
Per prendere visione della norma di preparazione clicca qui.
Controindicazioni del breath test
Il breath test è un esame semplice e non invasivo e quindi sicuro per il paziente e per l’operatore che lo esegue.
Area medica di riferimento per il breath test
Per maggiori informazioni sul breath test, vedere l’Unità Operativa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva di Humanitas Gavazzeni di Bergamo.