PRENOTA ONLINE IL BREATH TEST AL GLUCOSIO |
Che cos’è il breath test al glucosio?
Il breath test al glucosio è un esame effettuato attraverso l’analisi di campioni di aria espirata con cui si vuole verificare un’eventuale sovracrescita batterica nell’intestino tenue.
La sovracrescita batterica intestinale è molto frequente, ricorre in molte patologie organiche ma si riscontra anche spesso nella sindrome dell’intestino irritabile (IBS) o in pazienti che assumono cronicamente farmaci (anti-acidi, inibitori della pompa protonica) o che hanno subito interventi chirurgici sull’addome o nell’età avanzata.
A che cosa serve il breath test al glucosio?
Il breath test al glucosio serve a diagnosticare un’eventuale sovracrescita di batteri nell’intestino tenue.
In genere viene disposto per pazienti che riferiscono disturbi di natura gastrointestinale contraddistinti da diarrea, meteorismo, flatulenza e crampi addominali.
Come si svolge il breath test al glucosio?
Il breath test al glucosio consiste in una raccolta di campioni di aria espirata dal paziente, a intervalli regolari, in una piccola “sacca di raccolta” prima e dopo l’assunzione (una sola volta) di glucosio, uno specifico zucchero che viene sciolto in acqua.
Durata del breath test al glucosio
Il breath test al glucosio ha una durata di due ore.
Norme di preparazione del breath test al glucosio
Per prendere visione della norma di preparazione dell’esame clicca qui.
Controindicazioni del breath test al glucosio
L’esecuzione del breath test al glucosio è semplice e non invasiva ed è quindi sicura per il paziente e per l’operatore che lo esegue.
È un test controindicato in caso di diabete mellito.
Area medica di riferimento per il breath test al glucosio
Per maggiori informazioni sul breath test al glucosio, vedere l’Unità Operativa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva di Humanitas Gavazzeni di Bergamo.